Tipi di cavi di ricarica per auto ibride ed elettriche

Quale cavo serve per ricaricare le auto elettriche o le ibride Plug-In? Se vuoi saperne di più leggi questa piccola guida che abbiamo preparato per te.

15 luglio 2022

Quale cavo serve per ricaricare le auto elettriche o le ibride Plug-In? Se vuoi saperne di più leggi questa piccola guida che abbiamo preparato per te.

Tipi Di Cavi Di Ricarica Per Auto Ibride Ed Elettriche

INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA

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Torniamo a parlare di cavi di ricarica.

In questa breve guida vedremo tutte le tipologie di connettori esistenti in commercio.

Prima di addentrarci nell'argomento facciamo un piccolo ripasso sui cavi che permettono alle auto elettriche e alle ibride Plug-In di attingere nuova energia da una fonte esterna.

 

Caratteristiche dei cavi di ricarica.

I cavi di ricarica, anche detti connettori, permettono di collegare un veicolo alimentato a batterie, elettrico o ibrido ricaricabile, a una sorgente di ricarica.

Qualsiasi mezzo EV o PHEV è dotato di un connettore con un "allaccio" su ognuno dei due lati.

Per ricaricare il veicolo una parte dovrà essere inserita alla presa esterna, l’altra all’inlet, o porta di ingresso, presente sul veicolo.

 

Tipi di ricarica.

In questo paragrafo dobbiamo introdurre i concetti di corrente alternata e continua, a cui spesso si fa riferimento con le sigle AC e DC.

Per semplificare, possiamo dire che quando utilizziamo l’impianto domestico stiamo ricaricando la nostra auto a batterie con la corrente alternata, in Modo 2.

In base alle specifiche delle colonnine pubbliche è possibile ricaricare il veicolo sia in corrente alternata sia con la continua, ossia in Modo 3 e Modo 4.

Prima di passare oltre riepiloghiamo la situazione nello schema riportato sotto.

  • Ricarica domestica.

Corrente alternata (Modo 2).

 

  • Ricarica pubblica.

Corrente alternata (Modo 3).

Corrente continua (Modo 4).

 

Il tipo di cavo da utilizzare per immagazzinare nuova energia deve essere compatibile con il veicolo e la fonte di ricarica esterno ad esso.

In più, deve essere in grado di supportare  la corrente alternata o continua.

Riguardo ai connettori, con il tempo, si sono affermati vari standard e modelli.

Proprio di questo tratteremo nella sezione successiva.

 

Corrente alternata. Cavi di ricarica.

Esistono cavi per ricaricare un’auto in corrente alternata, vale a dire in Modo 2 e 3, appartenenti a due categorie.

Si parla infatti di Tipo 1 e di Tipo 2.

Il Tipo 1, anche noto come Yazaki, è lo standard adottato, oltre che in Giappone, negli Stati Uniti d’America.

Il Tipo 2, o Mennekes, è la tipologia che si è affermata in Europa.

Per facilitare la comprensione schematizziamo di seguito il contenuto del paragrafo.

  • Cavi per la ricarica in corrente alternata (Modo 2 e Modo 3).

Tipo 1 o Yazaki: Giappone e USA.

Tipo 2 o Mennekes: Europa.

 

Corrente continua. Cavi di ricarica.

Anche per la ricarica dei veicoli elettrici in corrente continua, quindi in Modo 4, le tipologie di connettori sono due.

Gli standard in questione sono il CHAdeMO e il CCS, acronimo di Combined Charging System.

Il primo, di origine giapponese, è stato, e probabilmente è ancora il modello di cavo più comune in circolazione.

Negli ultimi tempi tuttavia, molte case automobilistiche giapponesi stanno abbandonando lo standard CHAdeMO in favore del secondo, il CCS.

Le ragioni di questa scelta sono da ricercare nella maggiore praticità della tecnologia Combined Charging System.

Infatti, i connettori di tipo CCS possono sfruttare non solo la corrente continua ma anche quella alternata per la ricarica delle batterie.

Il cavo CCS in Europa è progettato a partire dal connettore Mennekes di Tipo 2. Per questo è chiamato Combo2.

Come fatto in precedenza sintetizziamo il contenuto di questa parte a seguire.

  • Cavi per la ricarica in corrente continua (Modo 4).

CHAdeMO.

CCS (permette la ricarica anche in corrente alternata).

 

Veicoli Ford e cavi di ricarica.

I mezzi Plug-In Hybrid, o ibridi ricaricabili, della gamma Ford possono essere collegati a una sorgente di energia esterna utilizzando la corrente alternata e i cavi con standard di Tipo 2 Mennekes.

Afferiscono a questa categoria i seguenti veicoli.

 

Le vetture e i veicoli commerciali All-Electric dell’Ovale Blu possono essere ricaricati ricorrendo sia alla corrente alternata sia a quella continua.

In base alla scelta cambiano i tempi di ricarica, più lunghi nel primo caso, più brevi nel secondo.

Pertanto, per le operazioni di rifornimento, possono essere usate tutte le tipologie di cavi che abbiamo descritto, purché compatibili.

La gamma Ford EV comprende i veicoli riportati nell’elenco sottostante.

 

Cavi di ricarica. Consigli.

È una buona regola, per tutti i proprietari di veicoli ibridi “alla spina” o elettrici, tenere sempre in auto un cavo di scorta o di emergenza per evitare di rimanere a corto di energia.

Bisogna infatti considerare che la maggior parte delle stazioni pubbliche non sono provviste di connettori.

Prima di fare un acquisto avventato di un connettore secondario, consigliamo di consultare la nostra guida alla scelta del cavo di ricarica giusto.

 

 

PS. Cerchi un cavo di ricarica di scorta per il tuo mezzo Ford ibrido o elettrico?

Allora ordinalo presso il nostro Magazzino Ricambi di Via della Cupola 249 a Firenze in zona Peretola-Osmannoro.

Scrivici in chat, via WhatsApp oppure compila il modulo di contatto presente su questa pagina per maggiori informazioni.


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