Affida la tua auto al centro Ford Service Autosas, il personale altamente specializzato ti affiancherà in un controllo completo, elettronico e digitale, della tua vettura.
Verrà ispezionata ogni area del veicolo e potrai sapere in tempo reale quali sono gli interventi necessari per mantenerlo nelle migliori condizioni. Subito dopo verrà redatto un preventivo, in modo dettagliato ma, soprattutto, trasparente.
I nostri consulenti saranno inoltre a tua disposizione per illustrarti tutti gli accessori disponibili.
Finanziare un auto - nuova o usata - è ormai une delle modalità di acquisto più praticate in Italia. I vantaggi delle stipula di un finanziamento sono molteplici. Si tratta in genere di strumenti flessibili e modulabili sulle esigenze del cliente che consentono mediante la dilazione del pagamento in rate mensili di poter procedere all’acquisto di una vettura senza privarsi da subito di considerevoli somme di denaro.
Richiedere e attivare un finanziamento è ormai una pratica semplicissima. Nonostante ciò, ci sono però alcuni aspetti da tenere in considerazione per affrontare le offerte presenti sul mercato con una maggiore consapevolezza, preparazione e la certezza di scegliere la soluzione migliore in base alla propria situazione personale e ad esigenze e disponibilità del momento.
Ormai da molto tempo Ford e tutte le maggiori case automobilistiche esistenti hanno attivato formule di finanziamento, strutturate su rate mensili, un anticipo iniziale e una maxi rata finale. Il vantaggio maggiore di piani come Idea Ford - che contempla la restituzione senza costi aggiuntivi della vettura scelta allo scadere dei tre anni dalla stipula del contratto - consiste nella comodità di adottare questo tipo di soluzioni. C’è infatti un solo interlocutore a cui fare riferimento: la concessionaria.
Ciò permette minori perdite di tempo e intervalli più brevi per l’attivazione della pratiche richieste. Inoltre in relazione, agli obiettivi da raggiungere, le autoconcessionarie possono attivare offerte ancora più vantaggiose e interessanti ma limitate nel tempo.
Per giungere più preparati all’appuntamento con il finanziamento occorre considerare attentamente alcuni punti chiave che di solito prevedono questo tipo di strumenti. I principali tra essi sono senza dubbio l’entità di Tan e Taeg. Come tutte le forme di prestito, anche i finanziamenti per l’acquisto di un auto hanno infatti un costo.
Oltre il capitale da restituire nelle rate stabilite, ci sono due elementi da considerare: interessi e costi accessori. Diversamente da quanto avviene per un mutuo ad esempio, le varie forme di finanziamento presenti sul mercato prevedono tassi di interesse fissi.
Tassi ormai sempre più spesso sintetizzati nelle sigle Tan e Taeg. La prima fa riferimento al Tasso Annuo Nominale, la seconda al Tasso Annuo Effettivo Globale. Entrambi devono essere riportati chiaramente sul prospetto di finanziamento e sul preventivo. Se così non fosse, meglio diffidare. Intanto, però iniziamo a vedere più da vicino cosa indicano questi due acronimi.
Tasso annuo nominale
È la percentuale di interesse su base annua applicata alla somma che è stata concessa in prestito. In altre parole costituisce l’importo aggiuntivo da riconoscere all’ente finanziatore. Esso, solitamente, rappresenta una delle voci inclusa nelle rate da versare mensilmente.
Tasso Annuo Effettivo Globale
Questa sigla serve ad indicare il costo globale del prestito e ingloba tutte le singole voci di spesa che risultano obbligatorie ai fini di apertura e pagamento di un contratto di finanziamento. Tra esse: polizze aggiuntive, le spese necessarie per l’apertura e il mantenimento dei conti correnti, la gestione della pratica, i costi relativi alle operazioni di pagamento. Il Taeg è il vero indicatore del costo complessivo di un finanziamento, e pertanto, l’aspetto da valutare con la maggiore attenzione nel momento precedente alla stipula.
Immagina di poter avere solo il bello dell’auto: Guidare sempre una vettura nel meglio dei suoi anni.
Avere un costo mensile contenuto.Avere la certezza del riacquisto della tua vettura a un prezzo definito da subito.
Con Idea Ford puoi.
Scegli la tua vettura e scegli l’anticipo più adatto alle tue esigenze (anticipo minimo del 10%).
Il Ford Partner ti garantisce subito il valore di riacquisto della tua vettura dopo 2/3 anni. Infatti lo chiamiamo Valore Futuro Garantito.
La differenza tra prezzo di vendita, anticipo e VFG sarà il tuo costo di guida mensile.
Il costo finanziario dell’intera operazione (interessi), che ti verrà comunicato direttamente dal Ford Partner, sarà applicato sul totale capitale finanziato, inclusa la quota denominata VFG.
È semplice.
È facile.
È conveniente.
Al termine dei 2 o 3 anni puoi scegliere in libertà fra 3 opzioni:
1. Rinnovare il contratto su una nuova vettura della gamma Ford.
2. Tenere la vettura saldando il Valore Futuro Garantito (in un’unica soluzione o con un nuovo finanziamento Ford Credit).
3. Restituire l’auto al Ford Partner senza dovere più nulla, se non vi sono danni e non è presente esubero chilometrico. Costi trasferimento di proprietà esclusi.
Idea Ford è il modo più innovativo per acquistare un'auto.
Semplice e conveniente, il Finanziamento Ford è la formula tradizionale per acquistare la tua nuova Ford in comode rate mensili.
Come funziona
Facile e veloce:
Con il Finanziamento Ford puoi scegliere di rinnovare la tua Ford in qualsiasi momento; Ford Autosas mette a disposizione un consulente dedicito che ti supporterà in tutto il processo di rinnovo.
Sei in procinto di cambiare auto e stai valutando alcune occasioni di auto usate. Vorresti comprare pagando a rate la tua vettura ma non sai se è possibile. Con autosas, grazie al finanziamento idea ford puoi acquistare un’automobile di seconda mano con un tasso agevolato.
Autosas permette ai suoi clienti di dilazionare il prezzo di acquisto dell’usato grazie a Ford Credit, la finanziaria che gestisce i piani di finanziamento. il Finanziamento idea ford consente a privati e aziende, di pagare una quota mensile più bassa rispetto ad una stessa cifra rateizzata da una finanziaria esterna.
Le caratteristiche principali del finanziamento idea ford per le vetture usate sono:
Ci sono diverse opzioni di finanziamento, dove è possibile includere garanzie di protezione del veicolo, polizze furto e incendio e assicurazione kasko. Questo consente di avere un auto garantita e sicura per essere immessa su strada.
Ora dovresti aver capito che il finanziamento idea ford conviene anche per l’acquisto di un auto usata. Scopri tutte le vetture disponibili presso il centro usato autosas e richiedi il tuo preventivo personalizzato.
5 vantaggi di un’auto garantita Ford Approved
Cos’è il certificato Ford Approved?
Ford Approved è il programma di certificazione dell'Ovale Blu per vetture Ford in possesso di caratteristiche specifiche e determinati requisiti. Questa attestazione indica veicoli di qualità, certificati e che hanno superato scrupolosi test atti comprovarne affidabilità ed efficienza. Su questa tipologia di prodotti, Ford e Ford Credit rendono disponibili formule finanziare trasparenti, semplici e vantaggiose, ritagliate sulle esigenze del cliente e studiate per offrire sempre la massima soddisfazione e tranquillità.
Ecco dunque alcuni dei numeri per cui, quando si sceglie di acquistare un mezzo usato, vale la pena scegliere un auto Ford Approved.
E concludere un ottimo affare!
75 controlli e zero brutte soprese.
Al fine di essere conformi agli standard qualitativi indicati da Ford, tutte le vetture che presentano il marchio Ford Approved, prima di essere nuovamente commercializzate devono aver superato un totale 75 controlli.
Le auto, dall’arrivo in concessionaria fino alla consegna, sono seguite e gestite passo dopo passo da personale competente e preparato.
12 mesi di garanzia per un anno senza pensieri.
Le autovetture contrassegnate Ford Approved beneficiano di minimo 12 mesi di garanzia a chilometraggio illimitato.
Le vetture Ford Approved sono coperte da garanzia in linea con le vigenti normative europea. Questo significa un automobile usata, sempre funzionale ed efficiente per più tempo. Per il massimo della soddisfazione, della serenità e della tranquillità alla guida.
24 ore su 24 a tuo servizio per viaggiare sempre in totale sicurezza.
Sulle auto Ford Approved, è disponibile un servizio di assistenza attivo 24 ore al giorno in tutte le principali destinazioni europee che comprende l’assistenza stradale, il veicolo di cortesia e i servizi accessori.
Appena 1825 giorni di vita per un auto ancora nel fiore degli anni.
La dicitura Ford Approved indica auto non più vecchie di 5 anni. Il che significa la possibilità di acquistare vetture sicure e affidabili, nonché spesso dotate di innovazioni e tecnologie recenti dal punto di vista della guida ma anche dal punto di vista del comfort e dell’ intrattenimento a bordo. Senza mai dimenticare che prima di essere reintrodotte in commercio, le automobili Ford Approved hanno superato tutta una serie di controlli eseguiti da tecnici esperti e altamente qualificato.
Per fare ancora tanta strada insieme sotto i 120.000 km è meglio.
Le auto usate coinvolte nel programma Ford Approved hanno percorso non oltre la soglia dei 120.000 kilometri effettivi e certificati.
Sono pronte a una seconda vita e a regalarti tanti altri viaggi.
La scelta di una vettura usata rappresenta una decisione da valutare attentamente. Da un lato infatti le auto di seconda mano possiedono l’indubbio vantaggio di essere più economiche rispetto a quelle nuove.
Il che fornisce il beneficio di concludere buoni affari con spese modeste. Dall’altro però le auto usate possono nascondere insidie sotto forma di problemi di varia natura. Danni elettrici, alla carrozzeria, di natura meccanica, oppure dovuti all’usura delle parti trasformano quello che a prima vista sembra un’ottima occasione in una situazione difficilmente risolvibile a giochi fatti se non con ingenti spese, altrettanto ingenti perdite di tempo e visite in autofficina per la gioia del vostro meccanico di fiducia.
Per non parlare poi di tutto l’universo di truffe e frodi che coinvolgono la compravendita di auto usate. Per questi motivi,siccome la prudenza non è mai troppa, quando si sceglie di acquistare un veicolo - a maggior ragione se usato - è bene badare a determinati aspetti.
Come prima cosa, anche per l’acquisto di una vettura usata consigliamo di avvalersi di siti e portali in cui poter visualizzare in modo chiaro e immediato i vari annunci. Meglio ancora andare sul sicuro scegliendo di rivolgersi ad un’autoconcessionaria aderente al sistema dell’usato garantito.
In questo caso infatti l’iter è più rassicurante e i rischi di incorrere in auto non all’altezza delle proprie aspettative o che presenti problemi celati sotto una carrozzeria tirata a lucido sono del tutto inesistenti.
Per legge infatti le concessionarie che rivendono auto usate devono garantire i mezzi in vendita per almeno un anno dalla consegna. Inoltre sono coperte le spese per guasti e malfunzionamenti e nei casi più gravi può essere predisposta la sostituzione della vettura. Ad ogni modo, di seguito abbiamo schematicamente riportato cinque aspetti da tenere bene a mente per individuare e scegliere correttamente la vostra prossima auto di seconda mano. Buona lettura!
Esigenze
La prima cosa da avere bene a mente, può sembrare scontato dirlo, è avere ben chiaro quello che si sta cercando. O comunque restringere la focalizzazione a una particolare categoria di auto: city car, utilitarie, berline, monovolume, suv, crossover. È opportuno quindi essere pragmatici e non perdere troppo tempo con annunci che non rispecchiano le nostre reali esigenze. Un ulteriore passo da fare è quello di allocare un budget e un tetto di spesa massimo per il futuro acquisto.
Alimentazione
Ancora prima di valutare i modelli, è consigliabile soffermarsi a riflettere sul ventaglio di motorizzazioni disponibili sul mercato. È sempre più vasta e variegata l’offerta in commercio. Accanto auto ibride a metano, GPL o elettriche ci sono le classiche alimentazioni a benzina o diesel. A questo riguardo non c’è una soluzione migliore delle altre. Tutte possiedono vantaggi e i relativi svantaggi. Difatti, la benzina costa cara ma è il carburante più facile da reperire; con il gasolio il risparmio è assicurato ma è particolarmente inquinante; il metano ha consumi bassissimi ma le stazioni di servizio non sono capillarmente diffuse sul territorio; il GPL ha costi di manutenzioni elevati; l’alimentazione elettrica è il futuro ma ancora deve prendere campo. È quidi quantomai raccomandabile stilare una lista di pro e contro delle diverse forme di alimentazione e valutare quella più consona alla propria situazione.
Chilometraggio
È buona prassi controllare che il numero dei kilometri riportato sul conta kilometri sia il medesimo di quello dell’annuncio di vendita. Questo consiglio vale soprattutto nelle trattative tra privati poichè un contachilometri può essere manomesso senza troppe difficoltà. Per tale ragione è bene richiedere sempre i tagliandi e i documenti della manutenziuone svolta in passato. Anche se per fugare ogni dubbio sullo stato del contachilometri di una macchina usata serve un’approfondito esame meccanico.
Meccanica
Una valutazione delle componenti, delle strumentazioni e dei sistemi di bordo costituisce uno step fondamentale nel processo di acquisto di un’auto. Come regola di base, a maggior ragione se la trattativa avviene tra privati, è bene non limitarsi a quanto attestano i tagliandi. Più approfondita sarà l’analisi che eseguirete su impianto elettrico, stato di salute di pistoni, testate, trasmissione, sospensioni e sul controllo di eventuali perdite d’olio meglio sarà per voi. Soprattutto vi eviterà grattacapi futuri. Sempre meglio prevenire che curare.
Giro di prova
L’ultimo step necessario nel processo di analisi da compiere consiste nell'effettuare un test drive sulla vettura di interesse. È bene prendersi tutto il tempo necessario per controllare che tutto vada bene, soprattutto dal punto di vista di frenata, sospensioni, funzionalità del cambio e corretto funzionamento dei sistemi di bordi. C'è qualcosa ancora di cui non siete convinti? Sentite rumori e cigoli sospetti? Nessun problema: siete sempre in tempo a fare retromarcia e scegliere un'altra vettura.
Gentile cliente una volta che hai acquistato la tua nuova Ford siamo pronti per l’immatricolazione.
Al momento del saldo del veicolo è importante che fornisca al venditore i seguenti documenti:
In caso di permuta:
In caso di rottamazione:
Se desidera ricevere ulteriori informazioni, non esiti a rivolgersi a noi: saremo a sua completa disposizione.
Accanto alla “normali” e consolidate modalità di acquisto di un mezzo, da qualche tempo sono diffuse anche in Italia altre opportunità per usufruire dei benefici di un’autovettura o di un veicolo commerciale.
Una su tutte, il noleggio a lungo termine. Non si tratta di niente completamente nuovo. Difatti questa formula è adottata già da anni dalle imprese per il rinnovo delle flotte aziendali. La vera novità è piuttosto che questa formula è stata estesa anche a privati e liberi professionisti.
Ma procediamo con ordine. Con l’espressione noleggio a lungo termine si intende una forma di abbonamento che, in sostanza, consente di utilizzare un auto senza procedere all’acquisto e senza gli ordinari costi di manutenzione.
Questa formula è effettuata tramite la stesura di un contratto che contempla vari parametri di cui i principali sono: durata, il kilometraggio annuo e la tipologia di vettura scelta.
Il canone di noleggio abbraccia un ampio ventaglio di servizi da cui è esclusa la sola spesa per il carburante.
Tra essi: RCA con incendio e furto a cui (in alcuni casi, si aggiunge la Kasko); assistenza telefonica; bollo e tagliandi prestabiliti; la gestione dei sinistro e dei guasti improvvisi; cambio pneumatici estivi e invernali; soccorso e assistenza stradale e tassa di proprietà.
Per ragioni di chiarezza è necessario sottolineare che Il noleggio a lungo termine differisce dal leasing per alcuni aspetti.
Il primo e più lampante riguarda chi può usufruire di queste due contratti. Mentre il leasing è rivolto a professionisti e aziende con partita IVA, il noleggio a lungo termine è indirizzato anche ai privati.
Il leasing, oltre a consentire la detrazione dell’IVA permette di avere sostanzialmente un “auto in affitto”; vettura che al termine del periodo di leasing è possibile riscattare mediante il pagamento di una maxi rata finale.
Inoltre Il leasing si distingue dal noleggio a lungo termine perché non copre le spese sopra descritte: quelle per manutenzione, assicurazione, bollo o di soccorso stradale.
I vantaggi del noleggio a lungo termine comprendono vari aspetti.
I quattro principali tra essi, sono esposti nella lista che segue.
Trasparenza.
La formula del noleggio a lungo termine non prevede nessun esborso non previsto. Il canone mensile fisso, pattuito alla stipula del contratto, copre servizi quali le spese di manutenzione, per il cambio gomme, l’assicurazione.
Tutto è in incluso nella rata mensile e diluito nel periodo di noleggio. Così, la convenienza è assicurata.
Flessibilità.
II tetto kilometrico è prefissato alla firma del contratto in base alle esigenze del cliente. Non esistono né una soglia massima né una minima. Ciò non impedisce a chi usufruisce di un auto a noleggio di percorrere lunghi viaggi o recarsi all’estero. C’è di più: la vettura, previa autorizzazione in forma scritta, potrà essere guidata anche da parenti di colui che ha sottoscritto l’accordo di noleggio. In caso di superamento del limite massimo di kilometri, la differenza sarà fatturata al cliente. Se il numero di kilometri è inferiore a quello concordato sarà corrisposto al cliente, al termine del noleggio, l’equivalente in denaro.
Valore.
Il noleggio non è una formula di possesso bensì di utilizzo. Perciò tutte le preoccupazioni connesse alla perdita di valore dell’auto usata non sussistono a priori. In aggiunta, chi decide di beneficiare di questa modalità ha assoluta libertà riguardo alla sostituzione, alla restituzione o alla prosecuzione nell’utilizzo della vettura scelta.
Riconsegna.
Il noleggio a lungo termine è in costante affermazione in Italia. Questa modalità non di possesso bensì di utilizzo costituisce una scelta ottimale per tutti coloro che necessitano, nel lavoro o in altri ambiti, di un’auto sempre al massimo dell’efficienza senza ricorrere di tutte quelle spese extra necessarie a coprire i costi di manutenzione ordinari e straordinari del veicolo.
La formula All-Inclusive del noleggio a lungo termine conquista sia titolari di partita Iva – liberi professionisti, rappresentanti e agenti di commercio su tutti – sia aziende sia, e sempre di più, anche soggetti privati, i quali intravedono vantaggi non indifferenti in un canone fisso che copre le spese di assicurazione, del bollo auto e della manutenzione.
Noleggiare un’auto è un’operazione rapida e semplicissima da espletare. Differentemente da quanto avviene nel caso dell’acquisto di un‘auto per beneficiare del noleggio è sufficiente presentare una serie di documenti che dipendono dalla categoria professionale di appartenenza.
Nel caso specifico del noleggio essi hanno scopo cautelativo e servono a attestare la liquidità effettiva, e le possibilità economiche e la solvibilità del soggetto richiedente e a comprendere se esso riuscirà a sostenere la spesa rappresentata dal canone mensile.
Vagliata attentamente tutta la documentazione richiesta - che provvediamo a elencare nella lista che segue - sarà possibile individuare in mezzo più adatto e conforme alla propria situazione economica e conseguentemente ottenere un canone mensile equo e sostenibile nonché sagomato sulle proprie, specifiche esigenze.
Noleggio a lungo termine. I documenti da presentare per i privati.
Noleggio a lungo termine. I documenti da presentare per le società di capitali.
SOCIETA’ DI CAPITALI ( SRL – SPA )
Noleggio a lungo termine. I documenti da presentare per società di persone e ditte individuali.
SOCIETA’ DI PERSONE E DITTE INDIVIDUALI
professionisti
Noleggio a lungo termine. I documenti da presentare per i professionisti.
Noleggio a lungo termine. I documenti da presentare per consorzi, onlus, associazioni e sindacati.
Noleggio a lungo termine. I documenti da presentare per le società estere.
Costi fissi e pianificabili nel tempo
Per tutta la durata del tuo contratto di Noleggio a Lungo Termine con Autosas spa ad ALD i tuoi costi sono fissi e predeterminati, per consentirti di pianificare le spese di gestione al sicuro da qualsiasi imprevisto.
Tutti i servizi inclusi: nessun costo extra
Nessuna sorpresa. L’unico costo che ti viene addebitato è quello del canone mensile, fisso per tutta la durata del contratto, che comprende anche tutti i servizi che hai scelto per la tua auto.
La tua auto non si svaluta
La progressiva svalutazione della tua auto non è più un problema che ti riguarda: al termine del contratto sei infatti tu a scegliere in assoluta libertà se continuare a guidarla, cambiarla con una nuova o semplicemente restituirla.
Dedichiamo alla manutenzione del tuo veicolo la stessa attenzione che ne ha caratterizzato la progettazione. Un team di esperti specializzati Ford Service, infatti, è sempre pronto ad aiutarti a mantenerlo nelle migliori condizioni possibili, sicura da guidare, preservandone allo stesso tempo il valore di rivendita.
Desideriamo prenderci cura del tuo veicolo, per far sì che riesca a essere sempre come il primo giorno, in grado di assicurarti una guida spensierata, senza dubbi e incertezze, capace solo di soddisfare ogni tuo desiderio. Ecco perché abbiamo ideato il Ford Service Pack.
Si tratta di un pacchetto di manutenzione ordinaria che include tutti i controlli e le sostituzioni previste per il tagliando di manutenzione e, in più, anche una serie di controlli ulteriori e sostituzioni aggiuntive, come, per esempio, la verifica dello stato di verniciatura, la sostituzione liquido freni o il controllo dell’impianto aria condizionata.
Inoltre, dopo ogni tagliando di manutenzione ordinaria, sul tuo veicolo verrà attivato gratuitamente Ford Assistance, il servizio di assistenza stradale Ford operativo tutti i giorni, 24 ore su 24. Visita la sezione Ford Blue Service per scoprire quanto altro ancora ti abbiamo riservato.
Contenuti e limitazioni
Ford Service Pack include interventi di manutenzione ordinaria fino a un massimo di 8 anni; è attivabile entro 12 mesi dalla data di prima immatricolazione o entro la scadenza chilometrica o temporale prevista.
I piani disponibili, a partire dal primo tagliando, sono:
| Vetture | Veicoli Commerciali |
| 2 anni/2 tagliandi | 2 o 4 anni/2 tagliandi |
| 3 anni/3 tagliandi | 3 o 6 anni/3 tagliandi |
| 4 anni/4 tagliandi | 4 o 8 anni/4 tagliandi |
La revisione auto, oltre ad essere un fondamentale controllo per garantire la sicurezza stradale, è un obbligo previsto dalla legge italiana quindi prevede multe per chi viola la normativa. Quindi la revisione dell’automobile è un controllo obbligatorio previsto dal Codice della Strada.
E’ obbligatoria e indispensabile per certificare che il mezzo in nostro possesso è idoneo o meno a circolare.
Ogni quanti anni si deve effettuare la revisione dei veicoli? La scadenza in realtà varia da due a quattro anni in base alla tipologia del veicolo. I tempi della revisione del vostro veicolo variano se si tratta di un auto nuova o usata.
Infatti, in caso di auto nuova va fatta la prima volta dopo quattro anni dall’immatricolazione, dopodichè si deve rinnovare ogni due anni.
Il termine ultimo per la revisione è entro la fine del mese in cui è stata fatta la prima immatricolazione.
Dalla seconda revisione in poi, le scadenze cadranno ogni 2 anni per cui, secondo il nostro esempio, le revisioni dovranno essere eseguite entro i 31 gennaio degli anni 2022, 2024, 2026 e così via di due in due.
Chiunque circoli con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione, infatti, è soggetto a tolleranza zero in materia e quindi alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 169 a euro 679. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti.
Hai bisogno di fare la revisione per la tua auto? Affidati ai professionisti certificati di Autosas.
La sigla SYNC 3 designa l'ultima e più aggiornata generazione del sistema di infotaiment e connettività sviluppato da Ford. Questa versione sostituisce le due precedenti, ovvero i modelli SYNC 1 e SYNC 2. La tecnologia SYNC 3 sfrutta un display touchscreen ad alta risoluzione dotato di un'interfaccia multimediale immediata ed intuitiva grazie alla funzione pinch & swipe, derivata direttamente da smartphone e tablet. Queste innovazioni consentono di gestire tutte le funzionalità di bordo e i device ad esso connessi in modo immediato ma soprattutto senza mai distogliere l'attenzione dalla strada.
Come configurare SYNC 3 in 5 facili mosse.
Bastano pochi semplici step per collegare il vostro smartphone Android o IOS al sistema SYNC e iniziare a utilizzare tutte le funzioni.
Eccovi dunque una rapida guida, per fugare ogni vostro dubbio a riguardo.
3 cose fantastiche che puoi fare con SYNC 3.
SYNC 3 ti semplifica la vita di bordo in modi che nemmeno ti aspetti.
Quelle che seguono sono soltanto alcune delle funzionalità offerte da Ford SYNC 3.
A questo punto non ti resta che sperimentare tutte le altre!
Che si tratti di un vettura nuova, di una veicolo usato, di una a km 0 o di un’auto aziendale, l’acquisto di un veicolo rappresenta una di quelle scelte su cui è bene ponderare attentamente valutando a freddo tutti gli aspetti. Questo discorso non è limitato al mondo delle vetture.
Anzi, forse è ancora più vero nel caso di veicoli commerciali. Difatti, veicolo commerciale - un pick up, un van, o un furgone di medie grandi dimensioni - per la sua stessa natura e vocazione rappresenta per chi lavora molto più di un mezzo destinato al trasporto di merci o materiali.
È infatti un partner o un collega di lavoro aggiunto, 365 giorni all’anno, 24 ore a giorno e 7 giorni su 7 a disposizione di chi lavora. In qualunque condizione metereologica e in qualsiasi stagione. Va da sé dunque che questa tipologia di vetture debba essere in primo luogo affidabile ed efficiente. Se poi fosse pratico e funzionale e somigliasse a un ufficio a quattro ruote con tutte quelle funzionalità per svolgere sempre al meglio il proprio lavoro, beh, allora sarebbe semplicemente il massimo
A fianco di aspetti quali affidabilità ed efficienza ci sono altro genere di considerazioni da fare prima di acquistare un veicolo commerciale per non rimanere scottati e, nella peggiore delle ipotesi, comprare, magari anche a caro prezzo, un veicolo non in linea con le proprie esigenze o non all’altezza del compito da svolgere.
Ma allora, su che criteri scegliere un furgone? E soprattutto, quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione nell’acquisto di veicolo destinato a finalità lavorative? Vediamole passo dopo passo nella guida seguente.
Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Molto dipende dalla disponibilità economica. Se non sia hanno troppe pretese e si è disposti ad accontentarsi “di quello che passa il convento” un veicolo commerciale usato, ancora perfettamente operativo e in condizioni strutturali, meccaniche e elettroniche buone può rappresentare una valida scelta oltre un buon affare per il portafoglio.
Nel caso in cui si cerchino determinati optional e specifiche funzionalità o un preciso tipo di allestimento la scelta - ammesso e non concesso che vi capiti tra le mani qualche occasione fortunata da cogliere al volo e a occhi chiusi - è quella di acquistare un mezzo commerciale nuovo di zecca.
Queste sono solo alcune delle domande da porsi prima dell'acquisto di un veicolo commerciale. Qui il punto è un altro. Tutto infatti dipende dallo spazio di cui avete bisogno a bordo. Se ad esempio trasportate materiale poco ingombrante potrebbero fare al caso vostro anche van di dimensioni ridotte come Transit Courier e Transit Connect.
Per una maggiore capacita di carico e maggiori possibilità a livello di allestimenti sarà opportuno invece optare per un furgone vero proprio dello segmento a cui appartiene il Transit Custom.
In linea generale una più elevata superfice di carico significa una maggiore abitabilità e facilità di accesso al vano retrostante la cabina.
Questo è un aspetto non secondario da tenere in considerazione, soprattutto in caso si trasportino materiali voluminosi o di grandi dimensioni. Viceversa, se al posto per merci e materiali preferite la capacità di trasporto di una squadra extra di tecnici fate ricadere la vostra scelta su un veicolo a doppia cabina.
La scelta tipo di motore costituisce senza ombra di dubbio un punto cruciale su cui riflettere. Molto spesso infatti il mezzo commerciale viaggerà al massimo della capacità di carico. Che trasporti un quintale di piume o uno di piombo non fa molta differenza. Conta invece il fatto che sarà quindi molto più pesante rispetto al peso da scarico. È quindi indispensabile che il motore sia abbastanza potente da sostenere lo sforzo.
In linea di massima propulsori di ultima generazione con potenze comprese tra i 90 e i 120 cavalli coprono tutte o quasi le esigenze di trasporto. Qualora il peso sfiorasse o fosse perennemente al di sopra del limite delle 3,5 tonnellate consigliamo invece di valutare l'acquisto di un mezzo commerciale con motore da 130 se non addirittura da 150 cavalli. Meglio se Diesel, per via della migliore coppia ai bassi regimi oltre che per il costo inferiore del carburante.
Accanto alle prestazioni, un'altra caratteristica niente affatto marginale è rappresentata da consumi ed emissioni. Fino a qualche anno fa trovare sul mercato un veicolo commerciale che coniugasse prestazioni a basse emissioni rappresentava un'impresa a dir poco ardua. Ultimamente le cose sono cambiate.
Sono apparsi sul mercato motori Euro 6 quali Ford EcoBlue 2.0, che garantiscono bassi consumi di carburante e performance di tutto rispetto. Un’ultima considerazione meritano anche il tipo di percorso e i tragitti effettuati giornalmente. Un conto è ad esempio utilizzate un furgone in pianura, un altro su strade di montagna scoscese e piene di saliscendi; un conto su strade asfaltate, un altro paio di maniche ancora su terreni sterrati e sconnessi.
Il contesto di utilizzo incide in maniera rilevante tanto sulla potenza quanto sul tipo di motore – a gasolio oppure a benzina – da preferire. Ad esempio, dovendo percorrere un ristretto numero di kilometri concentrati in zone urbane e contesti cittadini, può andare bene un veicolo commerciale alimentato a benzina verde in grado di aggirare blocchi del traffico. Per percorrenze più elevate, specie su autostrade o arterie extraurbane, è raccomandato l’acquisto di furgone o di un pick up con propulsore alimentato a gasolio. Alla luce delle recenti normative in fatto di emissioni inquinanti, sarebbe una grave svista prescindere da fattori come quelli sopra riportati.