INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- I vantaggi delle ibride Plug-In per le flotte aziendali.
- I vantaggi delle ibride Plug-In per le flotte aziendali. Riassumiamo.
Torniamo a trattare i vantaggi delle auto ibride, tema che abbiamo già approfondito in passato. Questa volta però lo facciamo da due angolature diverse dal solito. Parleremo di vantaggi delle auto Plug-In Hybrid e in particolare di quelli che riguardano le flotte aziendali.
I vantaggi delle ibride Plug-In per le flotte aziendali.
Secondo un’indagine condotta da Dataforce, raggiungono il 47% le ibride “alla spina” immatricolate tra gennaio e agosto 2021 destinate al canale del noleggio a lungo termine.
Il dato conferma che l’ibrido ricaricabile acquista sempre maggiore terreno, pesando quasi il 50% dell’immatricolato totale.
I motivi del successo sono molteplici. Sicuramente gioca un ruolo determinante, l’aumento dell’offerta.
Altre ragioni che spingono i fleet manager procedere nell’acquisto di mezzi PHEV per la mobilità aziendale sono le agevolazioni fiscali e quelle che riguardano la circolazione.
La possibilità di viaggiare per vari kilometri in modalità 100% elettrica è il punto che accomuna le ibride Plug-In ai BEV, i Battery Electric Vehicle.
Ma, a differenza dei veicoli alimentati batterie, le auto Plug-In trasmettono una minore “ansia da ricarica”. In quanto ibride, infatti, incorporano due sistemi di propulsione, un motore termico e uno elettrico.
Infine un aspetto non sottovalutare sono le basse emissioni inquinanti, che sono quantificabili in meno di 60 grammi di CO₂ per kilometro. Oltre a far bene all’ambiente, le auto con tecnologia PHEV consentono di ottenere benefici in termini di fringe benefit.
Con l’espressione fringe benefit, o benefici accessori, si intendono le voci addizionali di retribuzione dei dipendenti, sotto forma di bene o servizio.
L’ultima normativa riguardante i fringe benefit ha introdotto alcune novità che riguardano le auto.
Per i mezzi aziendali Plug-In Hybrid e 100% elettriche, quelli cioè con livelli di emissioni tra 0 e 60 grammi di CO ₂ per kilometro l’imponibile fiscale è del 25%.
È invece del 30% per i mezzi della fascia compresa tra 60 e 160 grammi per kilometro. Ammonta al 50% per i mezzi che sprigionano tra i 160 e 190 grammi di anidride carbonica ogni kilometro.
I vantaggi delle ibride Plug-In per le flotte aziendali. Riassumiamo.
Prima di concludere riassumiamo i principali motivi che portano i responsabili delle flotte aziendali alla scelta di un ibrido “alla spina”.
- Abbassamento medie di CO₂.
- Responsabilità sociale di impresa.
- Risparmi negli spostamenti (ingressi nelle aree soggette a ZTL, parcheggi).
- Tipologie di percorsi.
- Abbattimento dei consumi.
- Tassazione agevolata rappresentata dal fringe benefit.
- Dove prevista, l’esenzione del bollo.