INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
In vista degli obiettivi da raggiungere nel Vecchio Continente entro il 2023 è in corso, da parte di Ford Motor Company, un ampliamento della gamma vetture e dei veicoli commerciali.
Ampliamento che significa ancora più modelli elettrificati destinati al mercato europeo e nuove motorizzazioni per quelli già esistenti.
L’ultima tra le riprove a conferma di tali iniziative commerciali è costituita da un recente annuncio diramato dal brand statunitense.
Il comunicato riguarda il pick-up Ranger, uno dei prodotti di punta dall’Ovale Blu.
Nella nota che ha diffuso, Ford ha ufficializzato l’arrivo della versione PHEV, ibrida ricaricabile, del veicolo.
L’operazione, lo precisiamo subito, non è imminente.
La produzione del nuovo Ford Ranger Plug-In Hybrid inizierà a fine 2024 e le prime consegne avverranno dalla prima metà dell’anno successivo.
In questo breve contenuto, realizzato a poca distanza dalla diffusione della notizia, abbiamo riassunto le caratteristiche comunicate dalla Casa Madre sulla variante “alla spina” dal pick-up.
Iniziamo dal motore a cui è dedicato il prossimo paragrafo.
Nuovo Ford Ranger PHEV. Motore.
Partiamo da un punto cardine, particolarmente caro a chi lavora: la portata.
Con il cambio del gruppo moto propulsivo la capacità di carico rimane inalterata.
Anche per il modello Plug-In Hybrid sarà, infatti, di 3.500 kilogrammi.
Detto ciò, il sistema PHEV che alimenterà in futuro Ford Ranger sarà basato sul concorso di due motori.
La parte endotermica sarà costituita da un quattro cilindri turbo a benzina.
La cilindrata del motore, appartenente alla famiglia Ecoboost, è di 2300 centimetri cubici.
All’unità, sarà abbinato un accumulatore elettrico.
Per il momento Ford non ha rivelato dati sulla potenza complessiva, la capacità del comparto batterie o i tempi di ricarica.
Ha tuttavia precisato che il modello ibrido del pick-up avrà più coppia rispetto a qualsiasi altro Ranger.
Non solo: stando a quanto dichiarato da Hans Schep, general manager della divisione Ford Pro Europa, l’autonomia del veicolo ammonterà a 45 kilometri in modalità 100% elettrica, ossia senza rilasciare emissioni di CO₂.
Nuovo Ford Ranger PHEV. Tecnologie.
Sul nuovo Ford Ranger PHEV sarà disponibile, come già su E-Transit ad esempio, il sistema Pro Power Onboard.
La tecnologia consente di impiegare l’energia elettrica immagazzinata per alimentare attrezzature e strumenti da lavoro tramite le prese di correnti posizionate nel pianale e nell’abitacolo.
Anche la versione PHEV del pick-up Ford avrà la trazione integrale 4x4 e modalità di guida specifiche per operare in vari contesti e su terreni specifici.
Per sostenere il peso aggiuntivo dell’architettura ibrida, i progettisti hanno apportato modifiche al telaio e alle sospensioni.
Secondo quanto dichiarato dall’Ovale Blu, il modello includerà anche il così detto sistema di geofencing.
Il dispositivo rileva quando il veicolo entra in una zona a basse emissioni impostando autonomamente la modalità 100% elettrica come forma di alimentazione del veicolo.
PS. Quella che hai letto era una piccola panoramica sul nuovo Ranger PHEV.
Come sempre abbiamo fatto, facciamo e faremo non appena avremo maggiori dettagli sul mezzo da parte di Ford aggiorneremo con nuove informazioni questo contenuto e ne creeremo altri.
Se ti servono altre informazioni o un preventivo su Ranger o sui veicoli commerciali Ford contattaci.
Puoi farlo via chat o compilando il modulo di contatto che trovi su questa pagina, come preferisci.