Scatola nera e ADAS obbligatori da Luglio 2022

In base al regolamento UE 2019/2144, da Luglio 2022 le vetture nuove dovranno essere munite di scatola nera. Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo.

21 aprile 2022

Adas Active Drive Assist

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Da Luglio 2022 sarà obbligatoria sulle vetture di nuova omologazione l’Event Data Recorder, spesso abbreviata in EDR, ossia la scatola nera.

È questo che stabilisce il Regolamento Europeo 2019/2144.

L’ordinamento indica tempi precisi entro i quali il dispositivo di registrazione dati diventerà uno standard imprescindibile sui veicoli.

I termini sono fissati nel 6 luglio 2022 per il rilascio dell’omologazione UE e per il 7 Luglio 2024 per i veicoli di nuova immatricolazione.

Dal 2029 saranno equipaggiati con la scatola nera anche i mezzi pesanti.

L’obiettivo alla base della misura è rendere le strade più sicure e dimezzare il numero di incidenti mortali.

 

Entrata in vigore.

La misura contenuta nel Regolamento Europeo 2019/2144 diventerà effettiva dal 6 Luglio del 2022.

Per le vetture immatricolate prima di quella data non cambierà niente.

Ciò significa che i proprietari non saranno tenuti a installare a bordo delle proprie vetture la scatola nera, sempre che non agiscano per libera scelta.

In altri termini, a partire dal prossimo Luglio riceveranno l’omologazione a livello comunitario soltanto i veicoli con l’EDR “di fabbrica”.

A distanza di due anni, nel 2024, potranno essere commercializzati solo ed esclusivamente mezzi con scatola nera.

 

Registrazione dati.

Registrazione dati.

La scatola nera contiene dati provenienti da diversi apparati della vettura. Nello specifico il dispositivo immagazzina i parametri riportati nell’elenco sottostante.

  • La velocità del veicolo.
  • La posizione del veicolo.
  • L’inclinazione rispetto alla sede stradale.
  • Lo stato e l’attivazione dei sistemi di sicurezza di bordo.
  • L’attivazione del sistema ECall, per la chiamata di emergenza al 112.
  • L’attivazione del freno e di qualsiasi altro sistema di sicurezza attivo per la prevenzione degli incidenti.

 

Novità anche per gli ADAS.

Il Regolamento Europeo 2019/2144 delibera anche in materia di ADAS, sigla che indica i sistemi avanzati di assistenza alla guida (in inglese: Advanced Driver Assistance System).

I dispositivi di sicurezza afferenti a questa categoria saranno obbligatori su tutte le vetture dal 2024.

Già dal 2022 le nuove vetture dovranno essere dotate delle strumentazioni facenti parte della lista che segue.

  • Rilevamento del superamento dei limiti di velocità.
  • Rilevamento della stanchezza e dell’attenzione del conducente.
  • Alcolock, dispositivo che impedisce di avviare la vettura se rileva lo stato di ebbrezza del conducente.
  • Frenata automatica di emergenza e rilevamento di pedoni e ciclisti.
  • Scatola nera per la registrazione dati in caso di incidente.
  • Mantenimento della corsia.

 

Gestione privacy.

Un paragrafo a parte merita la privacy. Le informazioni ricavate dalla scatola nera e dagli ADAS non permetteranno l’identificazione del proprietario e del tipo di veicolo.

Stando a quanto dichiarato dal legislatore i dati saranno conservati per un periodo limitato.

 

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