INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA
Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!
- Nuovo Ford Transit Courier. Dimensioni.
- Nuovo Ford Transit Courier. Fuori.
- Nuovo Ford Transit Courier. Dentro.
- Nuovo Ford Transit Courier. Carrozzerie e allestimenti.
- Nuovo Ford Transit Courier. Motori.
- Nuovo Ford Transit Courier. Versione elettrica.
- Nuovo Ford Transit Courier. Tecnologia.
- Nuovo Ford Transit Courier. Colori.
- Nuovo Ford Transit Courier. Tempistiche.
Ad aprile 2023 l’Ovale Blu ha presentato in anteprima il nuovo Transit Courier e, in particolare, l’atteso E-Transit Courier con tecnologia BEV, ossia 100% elettrico.
È il terzo veicolo commerciale a batterie sviluppato dalla divisione Ford Pro dopo E-Transit e Custom, nelle versioni trasporto merci e persone.
In questa guida abbiamo sintetizzato tutte le caratteristiche principali del mezzo da lavoro.
Cominciamo, come al nostro solito, dando un po’ di numeri perché ingombri, misure e volumi esterni e del vano di carico possono aiutare a restituire un’immagine più precisa del nuovo van elettrico Ford.
Nuovo Ford Transit Courier. Dimensioni.
Queste sono le misure del nuovo Ford Transit Courier.
- Lunghezza: 4 metri e 34 centimetri.
- Altezza: 1 metro e 82 centimetri.
- Larghezza: 2 metri e 8 centimetri.
- Lunghezza del vano di carico: 1 metro e 80 centimetri*
- Larghezza del vano di carico: 1 metro e 22 centimetri**.
- Altezza del vano di carico: 1 metro e 25 centimetri.
- Volume di carico: 9 metri cubi.
- Portata: 700 kilogrammi***.
* Il vano di carico e la cabina dono separati da una paratia che è dotata di una botola. Aprendola, e abbattendo il sedile del passeggero, è possibile trasportate oggetti, materiali o attrezzature lunghi fino a 2 metri e 60 centimetri.
** Tra i passaruota. Lo spazio permette di trasportare due Europallet.
*** La portata è di 678 kilogrammi per le versioni benzina e diesel del nuovo Transit Courier. Su richiesta sono disponibili i modelli con portata maggiorata da 845 kilogrammi.
Nuovo Ford Transit Courier. Fuori.
Cresciuto nelle dimensioni interne ed esterne per offrire maggiore capacità di carico, la nuova generazione cambia anche nell’aspetto, più squadrato rispetto al passato.
Come altri vetture e veicoli commerciali del marchio americano, nella parte frontale del van risaltano l’ampia calandra e i proiettori a LED.
I fari sono collegati da una banda luminosa che corre al di sotto della linea del cofano, per tutta la larghezza del mezzo.
Con l’obiettivo di proteggere il vano di carico, e le merci in esso contenute, Ford Pro ha avviato una collaborazione con TVL per offrire ai clienti orientati all’acquisto di un Transit Courier vari tipi di serrature di fabbrica e una maggiore sicurezza.
Nuovo Ford Transit Courier. Dentro.
Gli interni del più piccolo tra i veicoli per il trasporto di merci fabbricato da Ford ricalcano quelli di Transit e dei nuovi Transit e Tourneo Custom.
In tutto l’abitacolo sono stati ricavati vani porta-oggetti utili per riporre documenti e materiali per lo svolgimento delle attività lavorative.
In più, inserendo come optional l’Office Pack, l’abitacolo prende le sembianze di un “ufficio a quattro ruote” con tanto di piano di appoggio pieghevole per il computer e una migliore illuminazione della cabina.
Al centro della plancia è presente il display touchscreen su cui è installato il SYNC di quarta generazione.
Il dispositivo dialoga con applicativi Android e IOS senza il bisogno di collegamenti via cavo.
Lo schermo, ad andamento orizzontale, misura 8 pollici di diagonale sulle versioni con motore termico e 12 pollici sul modello EV.
La versione 100% elettrica del van ha la leva del cambio sul piantone del volante.
La soluzione consente di avere più spazio tra i sedili per riporre, ad esempio, oggetti ed effetti personali.
Nuovo Ford Transit Courier. Carrozzerie e allestimenti.
La nuova gamma Transit Courier sarà disponibile in due configurazioni: van con due posti e doppia cabina per trasportare, oltre al carico, una squadra da cinque persone.
Anche per gli allestimenti ci sono novità.
Sul van Ford debutteranno i modelli Limited e Active, di cui riporteremo caratteristiche e differenze non appena avremo informazioni e dettagli su ognuno dalla Casa Madre.
Nuovo Ford Transit Courier. Motori.
Oltre alla declinazione BEV, la gamma motori del nuovo Transit Courier comprende unità alimentate a benzina e a gasolio.
Il propulsore a benzina è un Ecoboost, 1000 di cilindrata da 100 e 125 cavalli.
Il tre cilindri dell’Ovale Blu è disponibile con cambio manuale e automatico.
L’unità diesel è costituita da un Ecoblue, da 1500 centimetri cubici, una potenza di 100 cavalli e 290 newton metri di coppia.
Il motore è abbinato a una trasmissione di tipo manuale a sei marce.
Su entrambi le versioni la trazione è anteriore.
Nuovo Ford Transit Courier. Versione elettrica.
E-Transit Courier è alimentato da una batteria da 100 kilowatt e una potenza di 136 cavalli.
Il nuovo EV Ford raggiunge una velocità massima di 145 kilometri orari.
Il caricatore interno del mezzo è da 11 kilowatt.
Secondo i dati diffusi da Ford, collegando il mezzo alla corrente alternata, servono 6 ore per una ricarica dal 10% al 100%.
Bastano invece 35 minuti per un rifornimento dal 10% all’80% di autonomia residua presso una stazione da 100 kilowatt a corrente continua.
Sulla versione elettrica di Transit Courier sono di serie la One Pedal Drive e il precondizionamento dell’abitacolo, per ottimizzare efficienza e prestazioni del comparto batterie.
E-Transit Courier condivide il frunk con gli altri veicoli elettrici della gamma Ford.
Il nome indica un vano aggiuntivo e posto sotto il cofano anteriore.
La capacità di questo scompartimento su E-Transit Courier è di 44 litri.
Può essere utilizzato per riporre cavi di ricarica, oggetti e utensili da lavoro.
Nuovo Ford Transit Courier. Tecnologia.
Tra le dotazioni di serie della nuova generazione di Transit Courier ci sono ADAS e tecnologia come: la frenata automatica di emergenza, il dispositivo per il mantenimento della corsia, il riconoscimento segnali e il controllo della velocità di crociera.
Strumentazioni aggiuntive quali il controllo adattivo della velocità di crociera, il rilevamento dell’angolo cieco e il Cross Trafic Alert possono essere aggiunte con un apposito pacchetto opzionale.
Nuovo Ford Transit Courier. Tecnologia.
Anche la gamma colori è stata rinnovata.
Le tonalità tra cui scegliere sono sette in tutto, di cui due pastello e cinque metallizzate.
Ci sono novità che riguardano in ambedue le categorie.
Fra le vernici pastello è stata introdotto il Cactus Grey e, in quelle metallizzate, il Bursting Green.
Nuovo Ford Transit Courier. Tempistiche.
Il nuovo Transit Courier sarà fabbricato negli stabilimenti Ford di Colonia, Craiova e Kocaeli in Turchia, in partnership con il gruppo Otosan.
Il mezzo commerciale potrà essere ordinato nelle versioni benzina e gasolio dall’estate del 2023.
Le prime unità saranno consegnate a fine anno.
Per il modello BEV bisognerà attendere gli ultimi mesi del 2024 dal momento che la produzione partirà dal terzo trimestre dello stesso anno.
PS. Ti servono ulteriori informazioni sul nuovo Transit Courier?
Allora inviaci subito una richiesta.
Puoi via tramite chat, in tempo reale, oppure compilando il modulo di contatto che trovi su questa pagina.