I veicoli Ford con motore Plug-In Hybrid (PHEV)

Che caratteristiche ha, cos'è, come funziona e quali vantaggi offre un’auto Ford con motore Plug-In Hybrid? Ve lo spieghiamo in questa guida.

17 maggio 2021

Che caratteristiche ha, cos'è, come funziona e quali vantaggi offre un’auto Ford con motore Plug-In Hybrid? Ve lo spieghiamo in questa guida.

Hybrid Plug In Ford

INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA

Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione di tuo interesse!

 

La gamma Ford prevede veicoli elettrificati di varie tipologie.

La presenza, più o meno accentuata, di un comparto batterie permette di distinguere quattro diversi tipi tecnologie: Mild Hybrid (MHEV), Full Hybrid (FHEV), Plug-In Hybrid (PHEV) e All-Electic (BEV)

Le vetture con motore PHEV – acronimo di Plug-In Hybrid Electric Vehicle – rappresentano, in questa scala, il terzo step di elettrificazione.

Ad esse è dedicata questa breve guida

 

Veicoli Ford Plug-In Hybrid. Il funzionamento.

I veicoli Ford con motore Plug-In Hybrid condividono l’architettura delle Full Hybrid.

Anch’essi hanno la trasmissione con sistema Power Split che mette in comunicazione il motore a combustione a benzina, le batterie agli ioni di litio e il generatore elettrico presenti a bordo.

Il funzionamento è lo stesso di un cambio a variazione continua

Gli elementi che rendono differente un veicolo Plug-in Hybrid da uno con tecnologia Full Hybrid sono due. 

Il comparto batterie è di maggiori dimensioni in un veicolo Plug-In Hybrid.

Inoltre, tutti i modelli PHEV prevedono la possibilità di attaccare il veicolo a una fonte esterna come una presa domestica da 230 volt, una Ford WallBox o una colonnina pubblica.

D’altronde, in lingua inglese to plug-in significa proprio “collegare elettricamente tramite spina”

 

Veicoli Ford Plug-In Hybrid. I vantaggi.

I vantaggi di un Plug-In Hybrid sono molteplici.

Quelli legati alla sfera economica sono molti.

In prima istanza, giocano un ruolo fondamentale a favore di veicoli Ford con motore Plug-In Hybrid aspetti come i bassi costi di gestione e di ricarica. 

Difatti la sinergia tra i due sistemi – l’elettrico e il benzina – fa sì che il propulsore termico sia soggetto a uno sforzo ridotto e a un’usura limitata delle componenti.

Un discorso simile è valido per le batterie elettriche che non devono sopportare sollecitazioni particolarmente logoranti. 

I benefici sono ancora più palesi se si affronta il discorso dei costi di ricarica.

Stimando in 0,2 € il costo per kilowattora dell’energia elettrica, nel caso della Nuova Ford Kuga - che possiede una capacità delle batterie di 10.3 kilowattora - con 2 € si potranno effettuare circa 50 kilometri.

Con la stessa spesa con un motore benzina è possibile percorrere 15 kilometri e attorno ai 20 con un diesel. 

Ma non è finita qui. I veicoli Ford con motore Plug-In Hybrid sono soggetti, in molte regioni italiane, a agevolazioni di natura fiscale.

Si va per esempio da contributi statali sotto forma di incentivi ed ecobonus per chi decide di acquistare un mezzo PHEV, all’esenzione o alla riduzione parziale del pagamento del bollo; da costi minori dal punto di vista assicurativo alle agevolazioni per quanto riguarda la circolazione, all’accesso alle ZTL e ai parcheggi gratuiti. 

C’è poi l’aspetto legato al minor impatto ambientale dei veicoli Plug-In Hybrid.

Prendiamo nuovamente come esempio la Nuova Ford Kuga, il cui motore da 2.5 litri e 225 cavalli emette appena 26 grammi di CO per kilometro.

 

Veicoli Ford Plug-In Hybrid. L'autonomia.

Impiegando per la mobilità solo il motore elettrico, un mezzo Ford Plug-In Hybrid percorre tra 60 e 80 kilometri a zero emissioni.

Tutti i veicoli PHEV possiedono 4 modalità di guida EV che permettono al conducente di impostare tempi e modi di utilizzo delle batterie.

I settaggi, anche noti come EV modes, sono: EV auto, EV ora, EV dopo, EV ricarica.

Vediamone le differenze.

  • EV auto.

In base alle condizioni e alla carica disponibile, il veicolo decide in modo autonomo quale fonte di energia utilizzare tra elettrico e ibrido. 

  • EV ora

Il veicolo impiega solo l’energia elettrica per viaggiare. Una volta terminata entra automaticamente in modalità ibrida. 

  • EV dopo.

Il veicolo è alimentato solo dal motore endotermico. Questa modalità serve per conservare la carica elettrica in vista di un impiego futuro. 

  • EV ricarica.

In questo caso, il motore benzina è utilizzato come un generatore per ricaricare il comparto batterie agli ioni di litio. 

 

Veicoli Ford Plug-In Hybrid. La ricarica.

I mezzi Plug-In Hybrid possono essere collegati alla rete elettrica per recuperare energia. 

Questa è una possibilità in più.

Infatti, se non ricaricato a una presa esterna, un veicolo Ford con motore PHEV, si comporterà esattamente come un mezzo Full Hybrid.

Anche i Plug-In Hybrid, infatti, hanno il meccanismo di frenata rigenerativa

Perciò sono in grado di recuperare e accumulare sotto forma di elettricità, l’energia sprigionata in fase di frenata.

È possibile inoltre impiegare il motore a benzina come un generatore per rifornire di nuova energia il comparto batterie. 

Senza dimenticare che ci sono le quattro modalità di guida, a cui abbiamo accennato sopra, che permettono di gestire al meglio i due tipi di alimentazione di cui sono dotate queste vetture.

Tutto dovrebbe contribuire se non ad azzerare del tutto, quanto meno a ridurre la cosiddetta “ansia da ricarica”

E riguardo ai tempi di ricarica del mezzo? Sono variabili e dipendono da quale tipo di apparecchio si utilizza.

Prendiamo come esempio la Nuova Ford Kuga: utilizzando un alimentatore domestico serviranno 5-6 ore per ottenere il massimo della carica e 3-4 mediante WallBox o ricorrendo a una stazione di ricarica pubblica.

Stessi intervalli valgono per Transit e Tourneo Custom.

 

Veicoli Ford Plug-In Hybrid. Per chi vanno bene?

Qualsiasi mezzo con motore Plug-In Hybrid rappresenta forse la migliore soluzione per chi deve accedere a Zone a Traffico Limitato o a zero emissioni, considerando che questi mezzi offrono la possibilità di viaggiare completamente in elettrico. 

Può inoltre rappresentare una giusta scelta per i pendolari i quali possono coprire il tragitto giornaliero casa-lavoro con un costo kilometrico irrisorio.

Per ottenere il massimo rendimento da un veicolo Ford Plug-In Hybrid è consigliato disporre di un garage o di un box dove ricaricare il mezzo e utilizzarlo in aree provviste di stazioni di ricarica, attualmente più diffuse nei grandi centri urbani. 

 

La gamma dei veicoli Ford Ford Plug-In Hybrid.

Ford propone l'alimentazione Plug-In Hybrid sui modelli seguenti.

 

 

PS. Ti servono maggiori informazioni suoi veicoli della gamma Ford Plug-In Hybrid?

Allora contattaci. Puoi farlo via chat oppure, se preferisci, compilando il modulo che trovi sua questa pagina.


Condividi

Richiedi informazioni

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"
I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR scrivendo all'indirizzo autosas@pec.autosas.it. Informativa completa.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Autosas SpA per finalità di marketing come indicato dall’Informativa Privacy, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).