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- Errore 1. Cambiare marcia troppo in fretta o con troppa forza.
- Errore 2. Usare il cambio senza premere la frizione.
- Errore 3. Inserire la retromarcia mentre l’auto è in movimento.
- Errore 4. Tenere la mano sulla leva del cambio.
- Errore 5. Dimenticare la manutenzione del cambio.
- Errori da non fare con il cambio manuale. Domande frequenti.
- Errori da non fare con il cambio manuale. Conclusione.
In Italia, la maggior parte delle auto circolanti è equipaggiata con il cambio manuale.
Molti automobilisti imparano a usare questo tipo di trasmissione per conseguire la patente.
Successivamente, capita che non sempre usino leva e frizione nel modo corretto,
Ripetere nel tempo alcune abitudini sbagliate può usurare la frizione, danneggiare il cambio e compromettere l'efficienza generale del veicolo.
In questo articolo elenchiamo 5 errori comuni da evitare con il cambio manuale, con consigli utili per guidare in modo più fluido, sicuro e risparmiare su costi di manutenzione.
Errore 1. Cambiare marcia troppo in fretta o con troppa forza.
Uno degli errori da non fare con cambio manuale è inserire le marce in modo brusco.
La cosiddetta “grattata” udibile quando la cambiata è forzata è un segnale chiaro che qualcosa non va.
A produrre il rumore i sono i sincronizzatori, componenti che allineano la velocità degli ingranaggi.
Come evitare.
Per ridurre l’incidenza del problema basta: premere sempre la frizione fino in fondo; cambiare marcia con un movimento fluido, mai affrettato; in caso di resistenza evitare di forzare ma ripetere la manovra con calma
Errore 2. Usare il cambio senza premere la frizione.
Cambiare marcia senza usare la frizione è un errore grave.
Nelle auto moderne, gli ingranaggi non sono progettati per sopportare questo tipo di sollecitazione.
Questa condotta alla guida provoca danni ai meccanismi del cambio, usura i sincronizzatori e ha elevati costi di riparazione.
Come evitare.
Il consiglio è di usare sempre la frizione in ogni cambiata. È fondamentale per guidare con il cambio automatico in modo corretto e mantenere la trasmissione in buono stato nel tempo.
Errore 3. Inserire la retromarcia mentre l’auto è in movimento.
Un classico errore da principiante è provare a mettere la retromarcia prima che l’auto sia completamente ferma.
La maggior parte delle auto non ha sincronizzatori sulla retro.
Quindi, ogni tentativo a veicolo in movimento ha come conseguenza rumori, prima, e danni, poi.
Come evitare.
Per non danneggiare il cambio in questo modo è sufficiente: fermare del tutto il veicolo prima di inserire la retromarcia; tenere la frizione premuta per qualche secondo prima di innestare la marcia; se fatica a entrare, provare prima a inserire la prima marcia e poi la retromarcia
Errore 4. Tenere la mano sulla leva del cambio.
Molti automobilisti appoggiano la mano sulla leva del cambio durante la guida.
Quello che a prima vista sembra un’abitudine innocua in realtà può deteriorare le componenti interne dell’apparato di trasmissione o ridurre il controllo del veicolo.
Guidare con la mano destra sulla leva del cambio è un errore perché aumenta l’usura dei selettori, riduce la reattività alla guida e peggiora la sicurezza in caso di frenate improvvise.
Come evitare.
È meglio agire così: usare la mano destra solo per cambiare marcia e poi tornare a impugnare il volante con entrambe le mani in posizione “ore 9:15”.
Errore 5. Dimenticare la manutenzione del cambio.
Anche il cambio manuale ha bisogno di manutenzione periodica, soprattutto per quanto riguarda l’olio.
Non è vero che l’olio del cambio è eterno: con il passare del tempo perde le proprietà lubrificanti o può fuoriuscire da piccole perdite.
È consigliabile controllare l’olio ogni 40.000/60.000 kilometri o 4 anni.
Prima, se la cambiata è difficile o in presenza produca rumori strani.
In caso di uso intenso o in città, è sempre meglio anticipare il controllo e un eventuale cambio.
Come evitare.
Come suggerimento utile è bene chiedere a un meccanico di fiducia di controllare il livello dell’olio e se ci sono perdite sotto l’auto.
Errori da non fare con il cambio manuale. Domande frequenti.
Ogni quanto va cambiato l’olio del cambio manuale? Di solito ogni 60.000–80.000 chilometri o ogni 4–5 anni. Ma può variare in base al modello dell’auto.
È grave se le marce “grattano” ogni tanto? Sì. Anche se accade raramente, può indicare che i sincronizzatori si stanno usurando o che la frizione non è usata correttamente.
Posso tenere la mano sulla leva del cambio? No, è un’abitudine da evitare. Rovina i componenti del cambio e compromette la sicurezza alla guida.
È possibile cambiare marcia senza usare la frizione? Tecnicamente sì, ma è altamente sconsigliato. Danneggia il cambio e non porta alcun vantaggio nella guida quotidiana.
Posso inserire la retromarcia mentre sono in movimento? No. Bisogna sempre fermare completamente l’auto prima di mettere la retromarcia.
Errori da non fare con il cambio manuale. Conclusione.
Il cambio manuale coinvolge attivamente chi guida, rendendo l’esperienza più dinamica e personale.
Come altri sistemi presenti sui veicoli, richiede attenzione e cura.
Evitare i 5 errori descritti migliora l’esperienza di guida e riduce il rischio di danni meccanici, costosi da riparare.
In caso di rumori strani, difficoltà nel cambio marcia o vibrazioni insolite, è sempre meglio sottoporre il veicolo a un controllo presso un’officina specializzata.
La prevenzione resta la scelta migliore per risparmiare e viaggiare in sicurezza.
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