Tutto sul nuovo Ford E-Transit 100% elettrico

La versione 100% elettrica del veicolo commerciale

27 aprile 2021

E-Transit è il primo veicolo commerciale 100% elettrico realizzato da Ford. Leggi qui per saperne di più.

Furgone Elettrico Firenze Ford Transit
INDICE DEI CONTENUTI DELLA PAGINA

Clicca sui paragrafi per passare subito alla sezione che ti interessa!

 

Ford passa alla carica in vista degli orizzonti temporali del 2024 e del 2030. 

Si tratta di due date cruciali come annunciato dal produttore automobilistico statunitense.

L’Ovale Blu ha progetti ambizioni per il futuro prossimo.

Entro il 2024, infatti, su ognuno dei veicoli commerciali della gamma sarà disponibile almeno una versione Plug-In Hybrid o elettrica

Dal 2030 invece per il mercato europeo Ford produrrà solo veicoli elettrici.

E così, dopo i Tourneo e Transit Custom Plug-In Hybrid, l’Ovale Blu compie un altro passo decisivo verso l’elettrificazione con E-Transit che sarà il primo mezzo da lavoro con tecnologia All Electric proposto dall’Ovale Blu in Europa. 

Ne abbiamo riassunto qui sotto tutte le caratteristiche. 

 

Nuovo Ford E-Transit. Autonomia.

Il nuovo E-Transit elettrico viaggia a zero emissioni.

L’autonomia è di 317 kilometri per la versione N2. Quella dell'N1 è di 256 kilometri ma può arrivare fino a 300 Kilometri se la velocità è autolimitata a 100 kilometri orari. 

In ambedue i casi si tratta di distanze di due o tre volte superiori alle percorrenze giornaliere medie di chi possiede un veicolo commerciale. 

Il mezzo è dotato di vari settaggi per gestire al meglio l’energia elettrica accumulata e pianificare al meglio i tragitti da compiere.

La modalità di guida Eco agisce limitando velocità, regolando l’accelerazione e l’impianto di condizionamento. Si ottiene così un risparmio stimabile tra l’8% e 10%. 

Il Pre-Conditioning permette di climatizzare l’abitacolo del mezzo commerciale mentre è ancora in carica per mantenere l’autonomia del comparto elettrico. 

 

Nuovo Ford E-Transit. Motore.

Ford E-Transit monta un powertrain con comparto batterie da 68 kilowattora. Il veicolo commerciale sarà proposto in due livelli di potenza.

I motori sono infatti da 135 e 198 kilowatt e hanno rispettivamente 184 e 269 cavalli. Il propulsore è collocato sottoscocca nella parte posteriore del mezzo ed è sostenuto da sospensioni a molle elicoidali indipendenti. 

Questi numeri rendono il nuovo cabinato dell’Ovale Blu, il mezzo da carico 100% elettrico più potente tra quelli venduti in Europa. La trazione del mezzo è posteriore per fornire maggiore motricità. 

 

Nuovo Ford E-Transit. Ricarica.

Come tutti i Battery Electric Vehicle anche E-Transit, per recuperare energia, necessita di una fonte esterna come una stazione pubblica, una WallBox o una presa domestica.

La presa di ricarica esterna del mezzo si trova nella calandra esagonale frontale, sotto al logo Ford. 

Il nuovo E-Transit per recuperare energia può sfruttare sia la corrente alternata (AC) sia quella continua (DC).

Con una Wallbox, per passare dal 10% al 100% di carica servono 11 ore. Mediante la corrente alternata, il veicolo commerciale Ford impiega  7 ore per recuperare la carica. 

Richiede invece molto meno una ricarica utilizzando la corrente continua fino a un massimo di 115 Kilowatt. In questo caso, il tempo necessario per passare dal 15% all’80% di carica scende a soli 34 minuti

 

Nuovo Ford E-Transit. Velocità massima.

La velocità massima della versione Van N1 è limitata a 130 kilometri orari.

 

Nuovo Ford E-Transit. Portata e capacità di carico.

Diversa alimentazione ma stessa capienza. Sul nuovo E-Transit lo spazio utile è pari a 15.1 metri cubi. Il Battery Electric Vehicle possiede pertanto la stessa capacità di carico del Transit Diesel.

Sui modelli Van la portata ammonta ai 1.758 kilogrammi mentre sulle versioni cabinate (Chassis) è di 2.090 kilogrammi.

Le batterie che alimentano sono garantite da Ford per 8 anni e fino a 160.000 kilometri. Le celle al litio sono sigillate sotto il pianale, in uno scatolato strutturale, e sono protette da una culla contro gli impatti laterali. Ciò, oltre a non incidere sul volume sfruttabile, abbassa il baricentro del mezzo aumentandone la stabilità.

Allo stesso scopo, cioè massimizzare il volume utile, sono state riprogettate sia la trasmissione che le sospensioni. Queste ultime sfruttano un sistema a braccio semi-longitudinale ideali per trasportare carichi pesanti e per assicurare maggiore motricità e più precisione nella sterzata. 

 

Nuovo Ford E-Transit. Allestimenti.

E-Transit sarà disponibile in 25 configurazioni differenti. Per adattarsi a ogni esigenza dei clienti, il furgone BEV offre un’ampia possibilità di personalizzazione a livello di carrozzeria e non solo. 

Oltre che nelle versioni furgonefurgone doppia cabina e Chassis, Ford E-Transit sarà proposto in diverse lunghezze, altezze e con livelli di portata fino a un massimo di 4.25 tonnellate. 

 

Nuovo Ford E-Transit. Tecnologia.

Come tutti i veicoli di nuova generazione, il nuovo E-Transit sarà equipaggiato con una serie di sistemi avanzati di aiuto alla guida che diminuiscono il rischio di sinistri stradali e le conseguenti richieste di risarcimento fondate sulla responsabilità del conducente. 

Essi comprendono: 

  • Pre-Collision Assist
  • Blind Spot Information System con Lane Change Warning & Aid
  • Telecamera 360° con Reverse Brake Assist
  • Adaptive Cruise Control
  • Traffic Sign Recognition
  • Intelligent Speed ​​Assist

 

Nuovo Ford E-Transit. Pro Power Onboard.

Questa funzione è una novità assoluta nel panorama dei veicoli commerciali. Il Pro Power Onboard è disponibile su E-Transit come optional

Trasforma il veicolo in un generatore mobile in grado di fornire fino a un massimo di 2.3 Kilowatt per alimentare attrezzature da lavoro.

Nel vano sono presenti due prese da 230 volt che possono essere collegate a strumenti come un compressore ad aria, una levigatrice a disco o un faro da cantiere. 

 

Nuovo Ford E-Transit. Connettività.

E-Transit offre di serie il modem FordPass Connect. Il sistema permette una migliore gestione delle flotte aziendali e dà accesso a una serie di servizi dedicati alla gestione veicoli commerciali. 

Il nuovo Transit elettrico sarà il primo veicolo commerciale a essere equipaggiato con SYNC 4.

Il dispositivo infotelematico viaggia su un display da 12 pollici, semplice e intuitivo nell’utilizzo, e con riconoscimento vocale migliorato.

La strumentazione si aggiorna in modalità over the air, direttamente da cloud

 

Nuovo Ford E-Transit. Commercializzazione.

L’arrivo delle prime unità del nuovo E-Transit è previsto per la primavera del 2022. La produzione del mezzo avverrà nello stabilimento Ford Otosan Kocaeli in Turchia, lo stesso in cui l’Ovale Blu produce Transit e Tourneo Custom Plug-In Hybrid.

 

Nuovo Ford E-Transit. Vantaggi.

Ford ha quantificato in un risparmio di circa il 40% nei costi di esercizio per la gestione del veicolo.

L’assenza dei sistemi comunemente più soggetti a usura - come motore e trasmissione - e la minore sollecitazione di alcune componenti, ad esempio le pastiglie di freni, rende poco onerosa la manutenzione del nuovo Transit 100% elettrico. 

Inoltre, per offrire la massima serenità al cliente, le batterie agli ioni di litio e tutte le parti elettriche ad alta tensione sono coperte da garanzia di 8 anni / 160.000 kilometri. 

 

E-Transit. Per chi è adatto.

Viaggiare a emissioni zero rende il nuovo E-Transit ideale per tutti coloro che, per lavoro, compiono per lo più tragitti urbani in Zone a Traffico Limitato che prevedono restrizioni per la circolazioni di vetture e veicoli inquinanti.

Il mezzo è destinato a professionisti che, nell'ambito del proprio lavoro, effettuano tragitti pianificati, con fermate frequenti, arrivando a percorrere circa 160 kilometri al giorno.

Il cliente ideale utilizza la notte,  le soste, anche quelle brevi, e i momenti di inattività per ricaricare il veicolo. 

 

Nuovo Ford E-Transit. Prezzi.

Il nuovo E-Transit sarà proposto sul mercato con prezzi di partenza compresi tra i 47.000 € della versione Chassis 350 L3 con motore da 184 cavalli e i 51.250 € del Van Doppia Cabina 390 L3H2.

 

Nuovo Ford E-Transit. Aggiornamenti 2024.

Sulle versioni prodotte dal 2024 di E-Transit cresce del 30% la capacità del comparto batterie che passa da 67 a 89 kilowattora.

Il potenziamento ha ripercussioni positive sull’autonomia del veicolo che raggiunge, nella variante a tetto basso, i 255 kilometri contro il 200 del modello commercializzato dal 2021.

Anche la ricarica è stata ottimizzata. Il nuovo Ford E-Transit adesso supporta fino 176 kilowatt sfruttando la corrente continua mentre, per la serie precedente, il limite era fissato a 115 kilowatt.

Con la corrente alternata il veicolo commerciale accetta, nella fase di recupero dell’energia, fino a un massimo di 14 kilowatt da una fonte esterna.

 

 

PS. Ti servono altre informazioni sul nuovo E-Transit? Allora inviaci subito una richiesta.

Per farlo puoi utilizzare il modulo di contatto o la chat che trovi su questa pagina.

Oppure, se preferisci, anche Whatsapp

 

Gallery

Condividi

Richiedi informazioni

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"
I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR scrivendo all'indirizzo autosas@pec.autosas.it. Informativa completa.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Autosas SpA per finalità di marketing come indicato dall’Informativa Privacy, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).


Scrivici su Whatsapp