Internet Sales Award 2021

Strategia Digitale

Strategia Digitale Autosas

Nel 2020 abbiamo rivoluzionato il nostro modo di comunicare e di approcciarci al cliente

- Il lockdown è stata l'occasione per accelerare nel processo di digitalizzazione. Abbiamo portato online tutta la parte consulenziale fornendo al cliente la possibilità di interfacciarsi a distanza con i servizi  erogati: dalla parte informativa fino al post-vendita.

In particolare abbiamo integrato una video chat all'interno del sito. Al BDC è stato affidato il compito di rispondere alle richieste inviateci via instant-messaging. La stessa strategia è stata applicata lato service. Ciò ha permesso al reparto di continuare nella sua attività tradizionale anche durante i mesi di chiusura. Segnaliamo in questo frangente che abbiamo attivato un sevizio di video chat lato accettazione.

Dal punto di vista delle vendite l'attività di consulenza svolta sfruttando i canali online ha portato a 135 contratti con un tasso di conversione del 9% tra fine marzo e fine aprile. L'attività non era mirata solo ed esclusivamente alla vendita di un bene o di un servizio bensì al mantenimento di una relazione stabile con il cliente (keep warm process) per mantenere vivo l'interesse verso il prodotto.

Questo ci ha consentito, alla riapertura delle attività commerciali, di disporre di una platea di potenziali clienti già profilati e informati su prodotti e promozioni in essere.  

 

SEO Strategy

- Da Marzo a Maggio abbiamo potenziato l'attività di content marketing lavorando in chiave SEO. Il lockdown ha coinciso per Ford con un netto ed epocale cambio di paradigma all'insegna del bring on tomorrow e della presentazione della nuova gamma di veicoli elettrici ed elettrificati . Si trattava di prodotti innovativi e poco conosciuti da chi si avvicinava all'acquisto di un'auto nuova. Bisognava, secondo noi, far conoscere ai potenziali clienti le nuove tecnologie Ford. Ci siamo pertanto dedicati alla creazione di una serie di articoli e di guide che affrontavano le tematiche inerenti i motori ibridi ed elettrici proposti sul mercato dalla casa madre. Grazie alla realizzazione di questo tipo di contenuti siamo riusciti, nel giro di pochi mesi, a raddoppiare la mole di traffico organico del nostro sito.

Seo Autosas
SEO Strategy

Gestione degli appuntamenti On-Line

- A partire dal mese di Maggio abbiamo raddoppiato il numero di appuntamenti in showroom rispetto al periodo pre-lockdown. Questo è stato possibile grazie al lavoro del BDC e all'opportunità data ai clienti di prenotare direttamente online il loro appuntamento in concessionaria. Per fare ciò abbiamo inserito sul nostro sito un'agenda dinamica collegata direttamente al CRM. 

 

Prenotazioni On Line Ford Autosas
Gestione degli appuntamenti On-Line

Corporate Social Responsability

Non sono mancate iniziative di Corporate Social Responsability.  Nel momento di massima emergenza abbiamo dato il nostro contributo fornendo un mezzo commerciale per la distribuzione di generi di prima necessità alla Caritas di Firenze.

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Caristas Autosas Firenze
Corporate Social Responsability