Nuova Mustang Mach-E

Mach-E. Tutto sul SUV Ford ispirato a Mustang.

“Mach-E è uno dei più straordinari modelli che Ford abbia mai lanciato. Davvero unico e al contempo inconfondibilmente Mustang.”


STEWART ROLEY. President Of Ford Europe.

 

Nuova Ford Mustang Mach-E. E come Energica, Elettrica ed Elettrizzante.


Quella di Mustang Mach-E è una prima volta. Assoluta. 

A dire il vero, sarebbe forse più corretto dire che “sono tante prime volte assolute”. 

Tanto per cominciare è la prima volta, nei primi 55 e gloriosi anni di storia di Mustang, che Ford presenta un modello che affiancherà le due versioni classiche: Fastback e Convertible. 

Ma è anche la prima volta che una Mustang assume le fattezze di un SUV che racchiude in sé il DNA e il carattere di una delle più iconiche e leggendarie tra le coupé mai realizzate. 

Mach-E raccoglie l’eredità di Mustang. Ma non si ferma a questo. Non è un’opera di citazionismo fine a sé stesso o un mero esercizio di stile. Mach-E è l’evoluzione della specie di Mustang. Quella con cui la muscle car più distintiva di sempre entra nell’era dell’elettrificazione. 

E anche questa è una prima volta. Non è infatti un cuore a benzina a pulsare sotto il cofano della vettura. Mustang Mach-E è alimentata da batterie elettriche in grado di garantire fino a 600 Kilometri di autonomia. 
E questo è solo l’inizio di una serie di novità folgoranti. Sotto tutti i punti di vista.

Nuova Ford Mustang Mach-E. Le dimensioni. 
La prima Mustang elettrica assume nelle proporzioni le sembianze tipiche di un Crossover-SUV. Mach-E è lunga 4.71 metri. Ha una larghezza complessiva di 1.88 metri e un’altezza pari a 1.60 metri. 
Senza i sedili posteriori reclinati, il bagagliaio ha una capacità di carico di 402 litri. La capienza raggiunge invece i 1420 litri totali in modalità due posti. 

 Una delle particolarità di Mustang Mach-E è che possiede un secondo vano portabagagli ricavato sfruttando parte del cofano anteriore. Questo vano supplementare ha una capacità complessiva di 100 litri, è lavabile e dotato di un tappo di drenaggio. 
 
Può essere utilizzato per riporre ad esempio vari tipi di attrezzature – come quelle da mare, da sci o da trekking – con il doppio vantaggio di evitare di macchiare il bagagliaio principale e risparmiare spazio in esso. 
Nuova Ford Mustang Mach-E. Il design. 

La sinuosità delle linee intervallata da curve muscolose e da tratti più decisi e affilati conferisce a Mustang Mach-E un aspetto elegante e seducente. I rimandi a Mustang sono molteplici. A cominciare da alcuni elementi distintivi. 
Tra essi spiccano il profilo del cofano, la parte posteriore ribassata e i gruppi ottici. Quelli anteriori hanno un look tagliente, i fanali posteriori invece hanno il classico disegno a tre barre. 
Nuova Ford Mustang Mach-E. Gli interni.
 
Le proporzioni da Sport Utility Vehicle rendono Mach-E una vettura confortevole, comoda e accogliente per cinque persone. L’abitacolo rappresenta un perfetto mix tra eleganza e funzionalità. 

L’impianto audio targato B&O, ad esempio, comprende diffusori acustici incastonati sopra le prese d’aria. Niente è lasciato al caso. Il bracciolo, che separa i due sedili anteriori, ospita un vano che può essere impiegato per riporre borse o altri oggetti. 
 
Infine una curiosità. Per accedere alla vettura non è necessaria la chiave ma è sufficiente lo smartphone. Questo grazie alla funzionalità Phone as a Key. Mustang Mach-E è in grado di interagire con il Bluetooth e di sbloccarsi quando rileva la presenza del cellulare del proprietario. 
 
Non sarà quindi necessario estrarre il proprio smartphone da giacche, borse o tasche per salire sulla vettura e partire. Senza cellulare o con il dispositivo mobile scarico sarà comunque possibile accedere alla vettura inserendo una sequenza di sblocco sulla piccola tastiera posta sul montante centrale della vettura. 
Una volta a bordo, un altro codice dovrà essere inserivo mediante il touchscreen per mettere in moto la vettura. 
Nuova Ford Mustang Mach-E. Il comparto tecnologico. 

Dal punto di vista della parte tech le novità sono moltissime. Mustang Mach-E prevede tre modalità che modificano i settaggi della vettura e modificano l’erogazione della potenza. Le tre driving dynamics si chiamano Whisper, Engage e Unbridled e ognuna regala un’esperienza di guida unica.
 
Su Mach-E sbarca inoltre il SYNC 4, la nuova generazione del sistema di infotainment di Ford. L’interfaccia, elegante ed intuitivo nell’utilizzo, è stato profondamente ripensato. 

Il SYNC 4 viaggia su un touchscreen da 15,5 pollici con funzionalità pinch&swipe ed è posto al centro della plancia. In un’unica schermata sono mostrate tutte le indicazioni utili; in modo chiaro e semplice e senza il bisogno di navigare nei vari sottomenù per modificare preferenze e impostazioni.

Il dispositivo, aspetto davvero sorprendente, utilizza l’apprendimento automatico per capire o anticipare le preferenze di conducente e passeggeri.

Il nuovo sistema infotelematico di Ford prevede modalità di aggiornamento over-the-air, sfrutta la connettività cloud e ha il doppio della potenza di elaborazione rispetto al SYNC 3. 

Un altro aspetto per cui il SYNC 4 differisce dai sistemi della generazione precedente é la compatibilità wireless con Apple Car Play e Android Auto.

Per viaggiare in totale tranquillità inoltre, il sistema di navigazione mostrerà le stazioni di ricarica presenti sul tragitto. 
 

“La nuova generazione di SYNC inizia attivamente da adattarsi a te non appena cominci a utilizzarlo, apprendendo rapidamente le tue preferenze e formulando suggerimenti personalizzati. Può suggerirci di andare in palestra, se impara che lunedì sono i giorni di allenamento, o ricordarci di chiamare casa se lo si fa tutti i giorni dopo il lavoro. Il risultato è un assistente e un’interfaccia connessi al cloud, intuitivi, belli e pronti per il futuro grazie a rapidi aggiornamenti over-the-air.”


DARREN PALMER. Ford Global Director For Battery Electric Vehicle Product Development.

 
Nuova Ford Mustang Mach-E. Gli allestimenti.

Le versioni in cui sarà reso disponibile il nuovo Sport Utility Vehicle di Ford saranno due: Mach-E e Mach-E AWD.
 

Nuova Ford Mustang Mach-E. Le motorizzazioni.

Il modello di partenza, a trazione posteriore, sarà proposto in due livelli di potenza. Il primo step è rappresentato dalla versione da 258 cavalli che sfrutta 288 celle agli ioni di litio da 75kwh di potenza e garantiscono un’autonomia di 450 Kilometri. 
Ammontano invece a 285 i cavalli del secondo tipo di motorizzazione. In questo caso sono un totale di 376 le batterie agli ioni di litio per una potenza complessiva di 99 kwh e un’autonomia di 600 Kilometri.
Nuova Ford Mustang Mach-E. Equipaggiamenti di serie. 
 
  • Luci LED Anteriori (anabbaglianti e diurne).

  • Luci LED posteriori.

  • Spoiler posteriore.

  • Vetri posteriori oscurati.

  • Apertura portiere con sistema E-Latch.

  • Climatizzatore automatico bi-zona.

  • Consolle centrale con bracciolo, contenitore, 2 porte USB.

  • Volante riscaldato Sensico Premium Touch.

  • Vetri elettrici anteriori e posteriori con one touch down.

  • Cambio automatico con e-shifter (selettore rotativo).

  • Cerchi in lega da 18 pollici.

  • 7 airbag.

  • Ford Co-Pilot*.

  • Cruscotto digitale da 10,2 pollici.

  • SYNC 4 con touchscreen da 15,5 pollici**.

  • Ford Pass Connect.

  • Winter Pack.

* Il pacchetto Ford Co-Pilot include a sua volta le seguenti dotazioni: Radar frontale e telecamera pre-collision assist; Adaptive cruise control con sistema stop&go; Traffic jam assist; Lane centering assist; Reverse brake assist; Intelligent speed assist; Sensori di parcheggio anteriori e posteriori; Sistema BLIS con cross traffic alert. 
** Il SYNC 4 comprende: Navigation System; Modem; Radio DAB; 6 altoparlanti. 

 

Nuova Ford Mustang Mach-E. I prezzi. 


Il prezzo di partenza della versione con pacco batterie da 75kwh, 258 cavalli di potenza e autonomia di 450 Kilometri è di € 49.900. Il modello extended range da 99 kwh, 285 cavalli e autonomia pari a 600 Kilometri ha un prezzo di listino che parte da € 57.950.
 

“I progressi nello sviluppo delle batterie sono stati cruciali per la realizzazione della Mustang Mach-E, affinché fosse spaziosa, pratica con una bella silhoutte e divertente da guidare, elementi fondamentali per i nostri clienti in Europa.”


ULRICH KOESTERS. Director Electrified Vehicles Ford Europe.

 
Nuova Ford Mustang Mach-E AWD. Le motorizzazioni.
Il nuovo sistema di trazione integrale è stato progettato per garantire a Mach-E un’eccezionale tenuta di strada anche su terreni con bassa aderenza. 

La strumentazione ripartisce la coppia erogata del motore in modo indipendente agli assi. Risultato: accelerazioni più repentine e più maneggevolezza rispetto al modello a due ruote motrici.
 
Il modello All Wheel Drive di Mustang Mach-E potrà essere scelto con due differenti motorizzazioni e potenze. 
La prima ha 258 cavalli e un comparto batterie da 75kwh che danno la possibilità di viaggiare in elettrico per circa 420 Kilometri. Affianca questa soluzione un motore che eroga 337 cavalli con batterie da 99kwh per un’autonomia complessiva che raggiunge i 570 Kilometri. 

Nuova Ford Mustang Mach-E AWD. Equipaggiamenti di serie.

Le caratteristiche e le tecnologie di Mach-E AWD, che si aggiungono a quelle della versione a due ruote motrici, sono riportate nell’elenco sottostante.

 

  • Trazione integrale intelligente AWD.

  • Luci LED diurne stilizzate.

  • Retrovisori esterni ripiegabili elettronicamente.

  • Luci ad accensione automatica.

  • Fari abbaglianti automatici.

  • Cerchi in lega da 19 pollici.

  • Pinze freno rosse.

  • Plancia con inserti carbon look.

  • Interni in Sensico Premium Touch perforato.

  • Sedili anteriori elettrici a 8 vie.

  • Luci LED Ambient interne.


“Sia che tu voglia viverne le prestazioni o che tu sia in cerca della silenziosa esperienza che i modelli elettrici possono offrire, Mustang Mach-E sfrutta la potenza dell’elettrificazione per creare un’esperienza di guida unica pur mantenendo l’inconfondibile sensazione di libertà tipica di Mustang.”


TED CANNIS. Ford Entreprise Product Line Director Global Electrification.


Nuova Ford Mustang Mach-E AWD. I prezzi. 

Il modello con trazione integrale parte da € 57.500 per la versione con batteria standard range da 258 cavalli. Il prezzo di listino della motorizzazione da 337 cavalli e autonomia di 600 Kilometri è di 62.850

Nuova Ford Mustang Mach-E. Gli optional disponibili.

Sia Mach-E che Mach-E AWD potranno essere dotate di equipaggiamenti aggiuntivi tramite l’aggiunta di due pacchetti: il Teck Pack e il Teck Pack+. Il primo comporta un aumento di prezzo di € 1.900 su entrambe le versioni. 

Il secondo ha un costo di € 4.100 su Mustang Mach-E e di € 2.900 per quanto riguarda Mach-E AWD. Di seguito elenchiamo i contenuti dell’uno e dell’altro.

Il Teck Pack include:

 

  • B&O Premium sound system con 10 altoparlanti.

  • Hands free lifegate.

  • Intelligent speed assist.

  • Highway assist.

  • Traffic sign recognition.

  • Full active park assist.

  • Telecamera 360°.

 

Il Teck Pack+ include:

 

  • B&O Premium sound system con 10 altoparlanti.

  • Hands free lifegate.

  • Intelligent speed assist.

  • Highway assist.

  • Traffic sign recognition.

  • Full active park assist.

  • Telecamera 360°.

  • Tetto panoramico con rivestimento anti UV.

  • Sedili elettrici a 8 vie (già di serie su Mach-E AWD).

  • Sedili in Sensico Premium Touch perforato (già di serie su Mach-E AWD). 

 


Nuova Ford Mustang Mach-E. I colori per la carrozzeria. 
Sono in tutto sette i colori in cui sarà disponibile il SUV Ford. La tinta Absolute Black non comporta sovrapprezzi. 
Colorazioni quali Iconic Silver, Carbonized Grey e Space White hanno un costo pari a € 900. A un gradino più alto l’Infinite Blu (€ 1.100). Infine per tinte speciali come lo Star White e il Lucid Red serve una spesa aggiuntiva di € 1.300. 

 

Nuova Ford Mustang Mach-E. Il processo di vendita. 

In un altro aspetto quella di Mach-E è a tutti gli effetti una prima volta. Oltre a essere la prima Mustang con linee da SUV e con cuore elettrico sarà anche la prima auto dell’Ovale Blu il cui processo di vendita si svolgerà interamente online

I clienti interessati all’acquisto della vettura potranno configurarla su Ford.it. Sempre sullo stesso portale potranno verificare la disponibilità di Mustang Mach-E in Europa, versare una cauzione a titolo di caparra e scegliere presso quale FordPartner ritirare la vettura. 

Qualora un mezzo analogo a quello configurato dal cliente non fosse disponibile partirà un ordine che potrà essere seguito dal cliente in ciascuna delle fasi di realizzazione del prodotto. 

Anche il saldo e l’eventuale pratica di finanziamento saranno gestite centralmente da Ford. Ai vari FordPartner presenti sul suolo europeo competeranno i processi di consegna e di immatricolazione del veicolo. Le prime consegne di Mustang Mach-E saranno effettuate a partire da Novembre 2020.

A differenza di altri prodotti Ford a Mustang Mach-E non è applicata alcun tipo di scontistica
Il motivo? C’è davvero bisogno di chiederlo?
 
 

“Al primo salone di Detroit, Henry Ford affermò che stava lavorando a qualcosa che ci avrebbe folgorati: parlava della Model-T. Oggi Ford Motor Company è orgogliosa di svelare un’auto che colpirà di nuovo come allora. Mustang Mach-E elettrica. Veloce. Divertente. Sinonimo di libertà. Per una nuova generazione di appassionati Mustang.”


BILL FORD. Executive Chairman Ford Motor Company.

 

 
 
 
Contattaci per un preventivo personalizzato
1 Seleziona la sede
2 Inserisci i tuoi dati

Vedi le nostre Nuova Mustang Mach-E nuove pronta consegna
Ricerca auto nuove Info e preventivi Prenota tagliando