I veicoli Ford con motore Plug-In Hybrid (PHEV)

18/03/2020

I veicoli Ford con motore Plug-In Hybrid (PHEV)

Che caratteristiche ha, cos'è, come funziona e quali vantaggi offre un’auto Ford con motore Plug-In Hybrid? Ve lo spieghiamo in questa guida.

La gamma Ford prevede veicoli elettrificati di varie tipologie. La presenza, più o meno accentuata, di un comparto batterie permette di distinguere quattro diversi tipi tecnologie: Mild Hybrid (MHEV), HybIrd (HEV), Plug-In Hybrid (PHEV) e All-Electic (BEV)

Le vetture con motore PHEV – acronimo di Plug-In Hybrid Electric Vehicle – rappresentano, in questa scala, il terzo step di elettrificazione. Ad esse è dedicata questa breve guida. 

Come funziona un veicolo Ford con motore Plug-In Hybrid?

I veicoli Ford con motore Plug-In Hybrid condividono l’architettura degli Hybrid. Anch’essi hanno la trasmissione con sistema Power Split che mette in comunicazione il motore a combustione a benzina, le batterie agli ioni di litio e il generatore elettrico presenti a bordo. Il funzionamento è lo stesso di un cambio a variazione continua

Gli elementi che rendono differente un veicolo Plug-in Hybrid da uno con tecnologia Hybrid sono due. Il comparto batterie è di maggiori dimensioni in un veicolo Plug-In Hybrid. Inoltre, tutti i modelli PHEV prevedono la possibilità di attaccare il veicolo a una fonte esterna come una presa domestica da 230 volt, una Ford WallBox o una colonnina pubblica. D’altronde, in lingua inglese to plug-in significa proprio “collegare elettricamente tramite spina”. 

Quali vantaggi offre un veicolo Ford con motore Plug-In Hybrid?

I vantaggi di un Plug-In Hybrid sono molteplici. Quelli legati alla sfera economica sono molti. In prima istanza, giocano un ruolo fondamentale a favore di veicoli Ford con motore Plug-In Hybrid aspetti come i bassi costi di gestione e di ricarica

Difatti la sinergia tra i due sistemi – l’elettrico e il benzina – fa sì che il propulsore termico sia soggetto a uno sforzo ridotto e a un’usura limitata delle componenti.Un discorso simile è valido per le batterie elettriche che non devono sopportare sollecitazioni particolarmente logoranti. 

 

I benefici sono ancora più palesi se si affronta il discorso dei costi di ricarica. Stimando in 0,2 € il costo per kWh dell’energia elettrica, nel caso della Nuova Ford Kuga - che possiede una capacità delle batterie di 10.3 kWh - con 2 € si potranno effettuare circa 50 kilometri. Con la stessa spesa con un motore benzina è possibile percorrere 15 kilometri e attorno ai 20 con un diesel. 

Ma non è finita qui. I veicoli Ford con motore Plug-In Hybrid sono soggetti, in molte regioni italiane, a agevolazioni di natura fiscale. Si va per esempio da contributi statali sotto forma di incentivi ed ecobonus per chi decide di acquistare un mezzo PHEV, all’esenzione o alla riduzione parziale del pagamento del bollo; da costi minori dal punto di vista assicurativo alle agevolazioni per quanto riguarda la circolazione, all’accesso alle ZTL e ai parcheggi gratuiti. 

C’è poi l’aspetto legato al minor impatto ambientale dei veicoli Plug-In Hybrid. Prendiamo nuovamente come esempio la Nuova Ford Kuga, il cui motore da 2.5 litri e 225 cavalli emette appena 26 grammi di CO per kilometro.

Che autonomia ha un veicolo Ford con motore Plug-In Hybrid?

Impiegando per la mobilità solo il motore elettrico, un mezzo Ford Plug-In Hybrid percorre tra i 50 e i 60 kilometri a zero emissioni. Tutti i veicoli PHEV possiedono 4 modalità di guida che permettono al conducente di impostare tempi e modi di utilizzo delle batterie. I settaggi, anche noti come EV modes, sono: EV auto, EV ora, EV dopo, EV ricarica. Vediamone le differenze.

  • EV auto.

In base alle condizioni e alla carica disponibile, il veicolo decide in modo autonomo quale fonte di energia utilizzare tra elettrico e ibrido. 

 

  • EV ora

Il veicolo impiega solo l’energia elettrica per viaggiare. Una volta terminata entra automaticamente in modalità ibrida. 

 

  • EV dopo.

Il veicolo è alimentato solo dal motore endotermico. Questa modalità serve per conservare la carica elettrica in vista di un impiego futuro. 

 

  • EV ricarica.

In questo caso, il motore benzina è utilizzato come un generatore per ricaricare il comparto batterie agli ioni di litio. 

Un veicolo Ford con motore Plug-In Hybrid ha bisogno di essere ricaricato?

Sì, per sfruttare a pieno i vantaggi del Plug-In Hybrid. Facciamo comunque presente che, se non ricaricato a una presa esterna, un veicolo Ford con motore PHEV, si comporterà esattamente come un mezzo Hybrid. Anche i Plug-In Hybrid, infatti, hanno il meccanismo di frenata rigenerativa

Perciò sono in grado di recuperare e accumulare sotto forma di elettricità, l’energia sprigionata in fase di frenata. È possibile inoltre impiegare il motore a benzina come un generatore per rifornire di nuova energia il comparto batterie. 

Senza dimenticare che ci sono le quattro modalità di guida, a cui abbiamo accennato sopra, che permettono di gestire al meglio i due tipi di alimentazione di cui sono dotate queste vetture. Tutto dovrebbe contribuire se non ad azzerare del tutto, quanto meno a ridurre la cosiddetta “ansia da ricarica”

E riguardo ai tempi di ricarica del mezzo? Sono variabili e dipendono da quale tipo di apparecchio si utilizza. Prendiamo come esempio la Nuova Ford Kuga: utilizzando un alimentatore domestico serviranno 5-6 ore per ottenere il massimo della carica e 3-4 mediante WallBox o ricorrendo a una stazione di ricarica pubblica. Stessi intervalli valgono per Transit e Tourneo Custom.
 

Per chi è pensato un veicolo Ford con motore Plug-In Hybrid?

Qualsiasi mezzo con motore Plug-In Hybrid rappresenta forse la migliore soluzione per chi deve accedere a Zone a Traffico Limitato o a zero emissioni, considerando che questi mezzi offrono la possibilità di viaggiare completamente in elettrico. 

Può inoltre rappresentare una giusta scelta per i pendolari i quali possono coprire il tragitto giornaliero casa-lavoro con un costo kilometrico irrisorio. Per ottenere il massimo rendimento da un veicolo Ford Plug-In Hybrid è consigliato disporre di un garage o di un box dove ricaricare il mezzo e utilizzarlo in aree provviste di stazioni di ricarica, attualmente più diffuse nei grandi centri urbani. 

Quali sono i veicoli Ford con motore Plug-In Hybrid?
 

Ford Kuga.

Ford Explorer.

Ford Tourneo Custom.

Ford Transit Custom.

 

Un veicolo Ford con motore Plug-In Hybrid non è ciò che fa per te?

Nessun problema!

Scopri qui sotto le altre guide per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze di mobilità!

Ti servono altre informazioni sui motori Ford Plug-In Hybrid?

Faccelo sapere compilando il form di contatto presente in questa pagina.

Risponderemo a tutte le tue domande. 

 

Gallery

Gallery
Richiedi informazioni
1 Scegli la sede
2 Inserisci i tuoi dati
oppure
CHIAMA 055 431514
Contatta una delle nostre sedi Scrivici su WhatsApp
Ricerca auto nuove Info e preventivi Prenota tagliando