SYNCronizza il tuo Smarthpone!

27/06/2018

SYNCronizza il tuo Smarthpone!

Da sempre la sicurezza stradale è un tema che ci sta a cuore. Perciò abbiamo realizzato una cover e una campagna per evitare l'uso del cellulare alla guida.

Purtroppo sono moltissimi gli incidenti stradali dovuti a disattenzioni al volante. E, in molti casi, le distrazioni sono provocate da un uso scellerato dello smartphone da parte di chi è alla guida del mezzo che dimostra, con comportamenti del genere, di non essere altrettanto smart come il cellulare. 
 
A tal proposito, basti qui ricordare qualche dato: digitare un messaggio di testo per 10 secondi equivale a viaggiare senza tenere d’occhio la strada per 300 metri; scattarsi un selfie significa procedere bendati per 14 secondi mentre, dare una sbirciatina ai social network, procedendo attorno ai 100 kilometri orari, è esattamente come percorrere la bellezza di 5 campi da calcio senza curarsi di ciò che avviene sulla strada su cui ci stiamo muovendo.
 
Un utilizzo di questo genere può avere, come è facile immaginare, risvolti disastrosi non solo per chi guida ma anche per i passeggeri, i conducenti di altri veicoli o per motociclisti ciclisti e pedoni. Tutto ciò, malgrado i divieti vigenti e le conseguenti sanzioni pecuniarie abbinate alla decurtazione di punti sulla patente. 
 
L’Articolo 173 del Codice della Strada, da questo punto di vista, non ammette interpretazioni. Per i trasgressori possono essere disposte ammende di natura pecuniaria da 161 a 646 Euro e la perdita di 5 punti della patente.
 
Oltre a questo tipo di deterrenti, per cercare di limitare al massimo il fenomeno dell’uso del cellulare alla guida, recentemente sono nate iniziative come Guida e Basta. 
Si tratta di un App, nata da una collaborazione tra Anas Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e Polizia di Stato, che consente di “inibire” l’uso del cellulare quando si è alla guida.
 
L’applicazione, disponibile sia per device iOS che Android, blocca l’accesso al cellulare quando si è al volante del proprio mezzo. Non solo. Guida e basta possiede anche una funzione che permette di inoltrare la propria posizione ai contatti preferiti per fornire aggiornamenti a parenti e amici circa l’andamento generale del viaggio.
 
L’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico su un tema centrale e quanto mai all’ordine del giorno: quello della sicurezza stradale. Anzi si spinge oltre puntando a diffondere la cultura della sicurezza e del rispetto del Codice della Strada.
 
L’aspetto paradossale del problema sicurezza connesso all’impiego dello smartphone al volante sta nel fatto che i sistemi per tenere a bada il cellulare, senza necessariamente dover ricorrere a app come Guida e Basta - che bloccano l’accesso al proprio apparecchio mobile - esistono eccome. 
 
Infatti le autovetture di ultima generazione sono in grado di comunicare con i cellulari mediante Apple Car Play e Android Auto. Che si disponga di un dispositivo con sistema operativo iOS o con Android, basterà attivare il bluetooth per vedere apparire, una volta configurato il tutto, lo schermo del proprio apparecchio mobile direttamente sul display di bordo in un’interfaccia immediata e semplice da utilizzare. 
 
Questa funzionalità, abbinata a sistemi di infotainment come il SYNC 3 di Ford, consentono la gestione di telefonate e messaggi mediante semplici comandi vocali e senza il bisogno di staccare le mani dal volante e gli occhi dalla strada. 
 
Ma i vantaggi non si fermano certo a queste caratteristiche. “Duplicando” lo schermo del proprio cellulare sul touch screen della vettura si potranno continuare a utilizzare quelle app a cui non riusciamo a fare a menodirettamente sulla vettura. Come Spotify per la musica, Waze o Google Maps per conoscere le condizioni del traffico o Audible per ascoltare un audiolibro. 
 
Con dispositivi come il SYNC 3 guardare il cellulare alla guida diventa un gesto del tutto superfluo. Dunque, per quale ragione mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri se tutto ciò di cui abbiamo bisogno è li sul computer di bordo della nostra vettura? 
 
Da questa semplice costatazione parte l’ultima iniziativa di Ford Autosas. La nostra concessionaria è da sempre legata al binomio tra guida e sicurezza stradale. Lo dimostrano progetti come i corsi di guida sicura e il sostegno all’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, da anni attiva in Toscana nella sensibilizzazione al tema della sicurezza stradale. 
 
Ma questa volta ci siamo spinti oltre. Con una campagna dal nome “SYNCronizza il tuo Smartphone” che sarà lanciata in occasione degli All Star Game, evento sportivo di cui Ford Autosas sarà main sponsor e che avrà luogo tra il 9 e il 15 Luglio prossimi nella cornice offerta da Piazzale Michelangelo.
 
Alla rassegna, che oltre alla palla a canestro prevedrà anche molte altre soprese ed eventi, sarà presente anche Ford Autosas con uno spazio dedicato, delle vetture in esposizione e la possibilità di effettuare test drive su strada su modelli di punta come Fiesta ed EcoSport.
 
A tutti coloro che ci verranno a trovare durante gli All Star Game non soltanto illustreremo il modo mediante il quale sincronizzare in pochi semplici passaggi il proprio smartphone al sistema di infotainment della vettura. 
 
Infatti, a chi verrà a scoprire il mondo Ford al Piazzale Michelangelo durante la rassegna degli All Star Game regaleremo anche una cover in gommacompatibile con vari dispositivi mobili con impresso sul retro lo slogan “SYNCroniozza il tuo Smartphone” di modo tale da ricordare a tutti quanto sia importante resistere alla tentazione di guardare il cellulare quando si è al volante. 
 
Ci vediamo al Piazzale Michelangelo a partire da Lunedì 9 Luglio!!!
Seguiranno ulteriori dettagli nei giorni successivi. Restate SYNCronizzati!

Richiedi informazioni
1 Scegli la sede
2 Inserisci i tuoi dati
oppure
CHIAMA 055 431514
Contatta una delle nostre sedi
Ricerca auto nuove Info e preventivi Prenota tagliando